Vai menu di sezione

Tribunale di Velletri - ord. 11 gennaio 2018: riconosciuto il diritto a ricevere trattamenti riabilitativi dei disturbi dello spettro autistico mediante la metodologia ABA
11 gennaio 2018

Il Tribunale di Velletri ha riconosciuto il diritto a ricevere, direttamente o mediante rimborso, un trattamento riabilitativo per disturbi dello spettro autistico secondo la particolare metodologia ABA, fondata su studi comportamentali.

Anno
2018

I genitori di un bambino affetto da disturbo generalizzato dello sviluppo di tipo autistico avevano chiesto, in via cautelare, di dichiarare il diritto del minore di ricevere a carico del Sistema Sanitario regionale l’erogazione del trattamento riabilitativo secondo la c.d. “modalità ABA”. Tale metodo consiste nell’intervenire sui soggetti affetti da autismo e da disabilità dello sviluppo attraverso un sostegno riabilitativo che impiega i princìpi della scienza del comportamento e dell’analisi applicata del comportamento (“Applied Behavior Analysis”).

Il Tribunale di Velletri ha accolto la domanda, accertando il diritto del minore a ricevere, “in via diretta ovvero mediante rimborso delle ore di terapia ricevute da terzi, a carico del Sistema Sanitario regionale l’erogazione del trattamento riabilitativo mediante la metodologia ABA”.

A seguire un commento alla decisione di Patrizio Ivo d’Andrea (pubblicato in lacostituzione.info).

Nel box download il testo della decisione.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Giovedì, 11 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 25 Giugno 2019
torna all'inizio