Vai menu di sezione

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - "Documento sui Vaccini”
Anno 2016

L’8 luglio 2016 il Consiglio Nazionale della FNOMCeO ha approvato all’unanimità il “Documento sui Vaccini” che è stato presentato alla Stampa nella mattinata del 20 luglio 2016. 

Con tale Documento la FNOMCeO, richiamando tra l’altro la dimensione collettiva del diritto alla salute tutelato dalla Costituzione italiana, si schiera a favore di una cultura della vaccinazione che coinvolga non solo il mondo medico, ma anche quello del diritto (legislatore e magistrati in particolare), quello della ricerca e della comunicazione, e soprattutto i cittadini.

A fronte della preoccupante regressione della copertura vaccinale, il Documento esamina alcune delle principali ragioni alla base degli attacchi, definiti “inutili e dannosi”, subiti recentemente dai vaccini e propone specifiche azioni verso le quali gli sforzi di medici e decisori politici dovrebbero convergere, a tutela della collettività. Tra queste, in particolare, l’intensificazione delle campagne per l’adesione del personale sanitario alla vaccinazione e per la valorizzazione del ruolo del medico nella promozione delle vaccinazioni, riconfermando allo stesso tempo l’obbligo di collaborazione dei medici all’attuazione dei provvedimenti di sanità pubblica, nonché il miglioramento della comunicazione in ambito vaccinale favorendo la “partecipazione attiva e consapevole della popolazione ai programmi vaccinali”. Sul piano della comunicazione, la FNOMCeO intende inoltre favorire “un’alleanza con i cittadini e i decisori pubblici per gestire correttamente il sovraccarico di informazioni fuorvianti, distorte o illusorie o in mala fede presenti su internet” e propone di preparare consiglieri scientifici per i politici e i mass media in grado di riportare il dibattito “nei limiti della correttezza metodologica” e di “formare ricercatori e medici alla divulgazione scientifica, onde migliorare le basi cognitive con cui i cittadini affrontano le notizie scientifiche”.

Tra le proposte contenute nel Documento viene indicato anche il sostegno delle normative regionali e nazionali tendenti a riaffermare la necessità della vaccinazione “attraverso provvedimenti che accertino validamente il dissenso dei genitori, l’assunzione di responsabilità rispetto ai rischi dei figli, la impossibilità dei figli a frequentare la scuola durante i periodi epidemici, la non iscrivibilità all’asilo nido, ed eventualmente l'assicurazione contro danni da mancata vaccinazione”.

Il Documento sollecita inoltre il massimo supporto alla ricerca da parte dello Stato e delle Aziende produttrici di vaccini e l’adozione da parte del Governo di provvedimenti volti all’estensione delle vaccinazioni e alla “predisposizione di linee guida per le campagne vaccinali attraverso i mass media” e richiama anche la necessità di garantire l’omogeneità delle campagne vaccinali a livello nazionale.

Sul piano dei rapporti con il diritto, la FNOMCeO propone “di favorire il superamento dell’evidente disallineamento tra scienza e diritto, auspicando che i magistrati intervengano in tema di salute recependo nelle loro sentenze la metodologia della evidenza scientifica”. In riferimento al possibile ripetersi di sentenze che stabiliscono, sulla base si singole attestazioni mediche, la correlazione tra vaccini e autismo, il Documento sollecita il Ministero della Salute e le autorità competenti “a presentarsi in giudizio in collaborazione con il Pubblico Ministero e ad impugnare siffatti provvedimenti con effetto immediato fin dal primo grado di giudizio”.

Per quanto riguarda il profilo deontologico, la posizione della FNOMCeO è molto chiara: ad eccezione di alcuni casi, come ad esempio determinati stati di deficit immunitario, il consiglio da parte del medico di non vaccinarsi “in particolare se fornito al pubblico con qualsiasi mezzo, costituisce infrazione deontologica”. Potrebbe quindi comportare anche la radiazione dall’albo.

Il testo del "Documento sui Vaccini" è disponibile nel box download (fonte: portale FNOMCeO).

Qui il comunicato della FNOMCeO sulla Conferenza Stampa di Presentazione del "Documento sui Vaccini" del luglio 2016.

Elisabetta Pulice
Pubblicato il: Venerdì, 08 Luglio 2016 - Ultima modifica: Sabato, 03 Agosto 2019
torna all'inizio