Vai menu di sezione

US - Nebraska – Initiative Measure 437 (2024): Nebraska Medical Cannabis Patient Protection Act
5 novembre 2024

Il 5 novembre 2024 gli elettori del Nebraska hanno approvato l’Initiative Measure 437, iniziativa di legge statale (initiated statute), con il 71,05% dei voti favorevoli.

Numero
437

L’iniziativa adotta il Nebraska Medical Cannabis Patient Protection Act. In sintesi:

  • Sec. 2 definisce l’“allowable amount of cannabis” come fino a 5 once (≈ 141,75 g) e precisa che tale quantità non include il peso di altri ingredienti in preparazioni (ad es. somministrazioni orali/topiche, cibi o bevande).
  • Sec. 3 prevede che, nel rispetto dei requisiti dell’Act, non costituisca reato ai sensi del diritto statale o locale che un qualified patient usi, possieda e acquisisca l’“allowable amount” di cannabis (e relativi accessori) per l’alleviamento di una condizione medica, dei sintomi o degli effetti collaterali del trattamento; è inoltre previsto il ruolo del caregiver a supporto del paziente.
  • I qualified patients includono (i) persone di 18 anni o più con written recommendation di un health care practitioner; e (ii) persone minori di 18 anni con written recommendation e permesso scritto di un genitore/tutore con potere decisionale sanitario.

Collegamento con Initiative Measure 438 (2024): Nella stessa tornata elettorale è stata approvata anche l’Initiative Measure 438, che adotta il Nebraska Medical Cannabis Regulation Act e istituisce la Nebraska Medical Cannabis Commission con compiti di regolazione del programma e del mercato della cannabis medica nello Stato.

Il testo completo della proposta è disponibile al seguente link e nel box download.

Iris Di Giacomo
Pubblicato il: Martedì, 05 Novembre 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Gennaio 2026
torna all'inizio