Vai menu di sezione

US - Delaware – Bill n°285/2023, accesso alla marijuana terapeutica anche in presenza di patologie non «debilitanti»
28 maggio 2024

Delaware (USA) – House Bill 285 (152nd General Assembly, 2023–2024): modifiche al Delaware Medical Marijuana Act

Numero
285

La House Bill 285 (HB 285) modifica il Delaware Medical Marijuana Act (Title 16, Delaware Code). In base alla sintesi ufficiale, la riforma rimuove il requisito secondo cui, per ottenere la registry identification card (Medical Marijuana Use Registry identification card), il paziente debba avere una “debilitating medical condition”; la valutazione dell’idoneità è ricondotta alla determinazione del health-care provider/practitioner, che può certificare se il paziente presenti una condizione diagnosticata per cui potrebbe ottenere un beneficio terapeutico o palliativo dall’uso di marijuana medica.

La legge prevede inoltre:

  • Rimozione dei programmi CBD-rich e compassionate use, che erano previsti per consentire l’uso di marijuana medica in relazione a condizioni che non davano altrimenti accesso alla registry identification card.
  • Per i pazienti di età pari o superiore a 65 anni, possibilità di self-certification (autodichiarazione) della qualificazione per la registry identification card senza una certificazione scritta del personale sanitario.
  • Possibilità di rilasciare registry identification card con durata di 1, 2 o 3 anni; previsione di una card a scadenza indefinita in caso di terminal illness.
  • Possibilità di utilizzare tessere/certificazioni equivalenti rilasciate fuori Delaware, per le finalità consentite dalla disciplina statale, a condizione che l’interessato risulterebbe qualificabile per una registry identification card in Delaware.

Dati di iter e vigenza (da Bill Detail): HB 285 è stata introdotta il 14 dicembre 2023, firmata il 28 maggio 2024 ed è indicata come efficace dal 28 maggio 2024 (Session Laws: Vol. 84, Ch. 264).

Al seguente link e nel box download, il testo integrale della legge.

Per ulteriori approfondimenti, v. la sezione dedicata all’uso terapeutico dei cannabinoidi negli USA.

Iris Di Giacomo
Pubblicato il: Martedì, 28 Maggio 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Gennaio 2026
torna all'inizio