Vai menu di sezione

US - District Court of Kansas (Division Ten) - State of Kansas v. W.M. : obbligo di mantenimento del figlio per il donatore di sperma in internet
22 gennaio 2014

Una Trial Court del Kansas, nel caso Kansas v. W.M., ha stabilito che grava sul padre, donatore di sperma su internet, l'obbligo di mantenere il figlio adottato da una coppia lesbica, nonostante l'accrodo stipulato fra i tre adulti in base al quale il ruolo dell'uomo sarebbe dovuto cessare dopo la donazione.

Numero
12 D 2686
Anno
2014

Le due donne, che vivevano in una relazione stabile, avevano pubblicato un annuncio su Craigslist cercando un uomo che potesse fare da donatore di sperma, permettendo loro di divenire genitrici.

Un anno dopo la nascita le bambino le donne si sono separate e la madre naturale ha fatto richiesta per ottenere alcuni sussidi, finendo per rivelare il nome del padre biologico al Kansas Department for Children and Families (DCF). Il DCF ha richiesto l'accertamento di paternità per poter agire nei confronti del padre, richiedendo il mantenimento del figlio.

La legge del Kansas in tema di donazioni di sperma prevede una “non paternity rule” in base alla quale il donatore che «provided to a licensed physician for use in artificial insemination of a woman other than the donor’s wife is treated in law as if he were not the birth father of a child thereby conceived, unless agreed to in writing by the donor and the woman» ( Section 23-2208(f) del codice del Kansas).

Nel caso in analisi la norma non potrebbe, tuttavia, trovare applicazione poiché lo sperma era stato donato direttamente alle donne, invece che a un medico che agisse come tramite.

Nonostante questa soluzione fosse contrastata da tutte e tre le parti adulte coinvolte, la Trial Court ha ritenuto che l'uomo non dovesse essere considerato come un donatore di sperma, bensì come il padre del bambino, legalmente responsabile per il mantenimento di quest'ultimo.

Secondo il giudice, inoltre, anche l'argomento basato sul contratto stipulato fra i tre dovrebbe essere rigettato perché un genitore «may not terminate parental rights by contract, however, even when the parties have consented». I casi di cessazione del ruolo parentale sono tassativamente previsti per legge e un eventuale ampliamento di questi determinerebbe una violazione del diritto del bambino al mantenimento da parte dei genitori.

A questo link un caso simile deciso dalla Virginia Court of Appeals nell'aprile 2015.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Mercoledì, 22 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 06 Giugno 2019
torna all'inizio