Vai menu di sezione

US - District Court for the Northern District of California: alimentazione forzata di detenuti in sciopero della fame
24 agosto 2013

La US District Court for the Northern District of California ha consentito al California Department of Corrections and Rehabilitation di procedere all'alimentazione forzata di alcuni detenuti in sciopero della fame, anche se avevano dichiarato di non voler essere rianimati.

Anno
2013

La Corte ha dato l'autorizzazione a procedere all'alimentazione forzata dei detenuti in sciopero della fame prossimi alla morte. Le autorità carcerarie californiane si sono rivolte ai giudici per ottenere l'autorizzazione all'alimentazione forzata dei detenuti dopo che si è diffusa la notizia secondo cui alcuni detenuti sarebbero stati costretti a rifiutare il cibo. Lo sciopero della fame ha ora superato i quaranta giorni e alcuni detenuti rischiano danni gravi agli organi, fra cui una compromissione permanente delle funzioni metaboliche, e potenzialmente la morte.

Iniziato l'8 luglio da un piccolo gruppo di detenuti del Pelican Bay State Prison, lo sciopero della fame ha coinvolto circa trentamila detenuti in due terzi delle 33 prigioni californiane. Maggiori informazioni a questo link.

Recentemente la US District Court for the District of Columbia ha rigettato una richiesta presentata da un prigioniero a Guantanamo Bay in sciopero della fame per ottenere la cessazione dell'alimentazione forzata e alcuni medici hanno sottoscritto un appello al Presidente Obama, per chiedergli di prestare attenzione alle richieste di alcuni detenuti di Guantanamo in sciopero della fame.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Sabato, 24 Agosto 2013 - Ultima modifica: Domenica, 11 Agosto 2019
torna all'inizio