Vai menu di sezione

Israele - Corte Suprema - sentenza 11 luglio 2021: illegittimità costituzionale dell'esclusione degli uomini single e delle coppie dello stesso sesso dall'accesso alla maternità surrogata
11 luglio 2021

La Corte Suprema Israeliana ha dichiarato che l'esclusione degli uomini single e delle coppie omosessuali dall'accesso alla maternità surrogata viola il diritto alla genitorialità e il principio d'uguaglianza: ne ha così sancito l'illegittimità costituzionale, subordinando l'esecutività della sentenza al passaggio di sei mesi.

Numero
781/15
Anno
2021

Già nel marzo 2020, la Corte Suprema Israeliana è stata chiamata ad esprimersi sulla questione della legittimità costituzionale dell'esclusione degli uomini single e delle coppie dello stesso sesso dall'accesso alla maternità surrogata prevista dall''Embryo Carrying Agreement Law e l'Egg Donation Law. In tale partial judgement, pur avendo rilevato l'illegittimità costituzionale della legislazione, i giudici decisero di conferire alla Knesset dodici mesi per modificare il testo legislativo in virtù della complessità del tema e della necessità di redigere una regolamentazione dettagliata ed organica.

Ad un anno dall'ordinanza, nel marzo 2021, la Corte ha rifiutato la richiesta del Parlamento di estendere per ulteriori sei mesi il periodo di tempo conferitogli per intervenire in materia. Prendendo atto dell'assenza di alcun progresso legislativo e dell'impossibilità politica di garantire in breve tempo una soluzione appropriata alla lesione dei diritti fondamentali e alla discriminazione rilevate, i giudici hanno infine sancito l'operatività del rimedio garantito ai ricorrenti. Nel luglio 2021, la Corte ha infatti dichiarato l'illegittimità delle leggi in questione nella parte in cui escludono dall'accesso alla pratica della maternità surrogata gli uomini single e le coppie dello stesso sesso. Per fare ciò, ha espunto dalla legge le definizioni "intended parents who are spouses" e "intended single mothers", così garantendo il diritto di accedere alla pratica della maternità surrogata a tutti. A motivo di tale operazione demolitoria, i giudici hanno condizionato l'esecutività della sentenza al passaggio di ulteriori sei mesi (interim period) e hanno ordinato la definizione di alcune guidelines per scongiurare un'ampia discrezionalità da parte Committee for the Approval of Agreements for Carrying Embryos.

Il testo della sentenza, in lingua originale e in inglese, è disponibile nel box download.

Teresa Andreani
Pubblicato il: Domenica, 11 Luglio 2021 - Ultima modifica: Mercoledì, 13 Ottobre 2021
torna all'inizio