Vai menu di sezione

Corte d’Appello di Cagliari – Decreto 16 aprile 2021: tutela del figlio nato da PMA di tipo eterologo da coppia dello stesso sesso
16 aprile 2021

La Corte d’Appello di Cagliari ha permesso l’annotazione dell’Ufficiale di stato civile riguardo il riconoscimento del figlio nato nell’ambito di un progetto di PMA di tipo eterologo da coppia dello stesso sesso da parte della madre intenzionale.

Anno
2021

Preso atto della sentenza n. 32/2021 della Corte costituzionale, la Corte d’Appello di Cagliari ha sottolineato la necessità, in attesa di un intervento del legislatore in materia, di operare un’interpretazione costituzionalmente orientata delle norme della legge n. 40/2004, al fine di dare piena tutela ai minori nati a seguito di pratiche di PMA al di fuori dei casi consentiti.

La Corte ribadisce la necessità di scindere il profilo di illiceità della tecnica di PMA concretamente utilizzata da quello di tutela dell’interesse del minore: non è in discussione, infatti, il divieto di ricorrere a fecondazione eterologa da parte di una coppia omosessuale, ai sensi della legge italiana. Qualora si ricorra a tale pratica, tuttavia, ad esempio recandosi in un altro Stato in cui questa è consentita, è necessario prevedere un’adeguata tutela per il minore, in quanto non può ricadere su di lui alcun effetto negativo causato dalla modalità con cui è stato concepito ed è nato.

Un’interpretazione delle norme che la legge n. 40/2004 pone a tutela dei nati da PMA che sia conforme a costituzione e garantisca il miglior interesse per il minore è, secondo la Corte, possibile e doverosa: la stessa legge n. 40/2004 assicura, infatti, la tutela dei figli nati da coppia eterosessuale anche qualora manchi il requisito oggettivo di cui all’art. 4 e ai figli nati con fecondazione omologa in mancanza del requisito soggettivo dell’esistenza in vita di uno dei due genitori.

È perfettamente possibile, pertanto, estendere la tutela del minore, e quindi il riconoscimento del legame genitoriale con la madre intenzionale, anche ai casi in cui manchi il requisito soggettivo dell’eterosessualità della coppia.

Il testo del decreto è disponibile nel box download.

Beatrice Carminati
Pubblicato il: Venerdì, 16 Aprile 2021 - Ultima modifica: Lunedì, 24 Maggio 2021
torna all'inizio