Vai menu di sezione

Rete rappresentativa dei Comitati Etici: documento sul ruolo e la riorganizzazione dei Comitati Etici per la ricerca clinica
Anno 2013

La rete rappresentativa dei comitati etici ha adottato un documento in seguito all'adozione da parte del Ministero della Salute del Decreto 8 febbraio 2013 – Criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici.

Nell’ambito di un incontro, svoltosi a Trento lo scorso 1° marzo 2013, i rappresentanti di alcuni Comitati etici italiani che si occupano di ricerca clinica (CE) hanno avuto modo di confrontarsi sui temi del ruolo dei CE e della riorganizzazione prevista dai recenti provvedimenti, in particolare la Legge 8 novembre 2012, n. 189 e lo “schema di Decreto ministeriale concernente i criteri per la composizione dei CE ed il loro funzionamento” – successivamente approvato dal Ministero della Salute e pubblicato sulla G.U. n. 96 del 24.04.2013, come “Decreto 8 febbraio 2013 – Criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici”.

Il documento, scaricabile nel box download, si configura come una presa di posizione operativa da parte di questa “rete rappresentativa", nella prospettiva di una riformulazione del quadro normativo italiano ed europeo.

La rete affronta e propone proposte operative con riguardo al ruolo, composizione e indipendenza dei CE, alla loro numerosità e riorganizzazione, alle forme e modalità di acquisizione del consenso informato, ai contratti economici e alle polizze assicurative.

Alla stesura del documento hanno partecipato ventisei comitati etici di tutta Italia.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Lunedì, 27 Maggio 2013 - Ultima modifica: Sabato, 10 Agosto 2019
torna all'inizio