Vai menu di sezione

Rapporto OMS 2018 - World Health Statistics "Monitoring Health for the Sustainable Development Goal"
Anno 2018

Il Rapporto World Health Statistics 2018 si concentra sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) relativi alla salute.

Questo rapporto si collega alle tre priorità strategiche del 13° programma generale di lavoro dell' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) 2019-2023 che sono: raggiungere la copertura sanitaria universale (UHC, Universal health care), affrontare le emergenze sanitarie e promuovere migliori condizioni di salute per tutte le popolazioni.

Il Rapporto è organizzato in tre parti. La Parte 1 delinea i diversi tipi di dati utilizzati e fornisce una panoramica della loro compilazione, elaborazione e analisi.

Nella Parte 2 vengono fornite sintesi dello stato attuale di alcuni indicatori SDG relativi alla salute a livello globale e regionali, sulla base dei dati disponibili all'inizio del 2018.

Nella parte 3 sono illustrate ciascuna delle tre priorità strategiche prima elencate attraverso l'uso di storie salienti. Negli allegati A e B, vengono presentate le statistiche a livello nazionale per alcuni indicatori SDG relativi alla salute. Inoltre, l'allegato B presenta anche statistiche a livello regionale e globale dell'OMS.

Di seguito si riporta l'indice del rapporto dell'OMS:

1. UNDERSTANDING DATA IN THE WORLD HEALTH STATISTICS SERIES

2. STATUS OF THE HEALTH-RELATED SDGS 

3. A BROAD SPECTRUM OF HEALTH CHALLENGES – SELECTED ISSUES

ANNEX A. SUMMARIES OF SELECTED HEALTH-RELATED SDG INDICATORS.

ANNEX B. TABLES OF HEALTH-RELATED SDG STATISTICS BY COUNTRY, WHO REGION AND GLOBALLY

ANNEX C. WHO REGIONAL GROUPINGS

Il rapporto è disponibile nel box download e a questo link.

RAPPORTI PRECEDENTI

Nicolò Barbini
Pubblicato il: Giovedì, 17 Maggio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 17 Maggio 2021
torna all'inizio