Vai menu di sezione

Rapporto OMS 2019 - World Health Statistics "Monitoring Health for the Sustainable Development Goal"
Anno 2019

Il Rapporto World Health Statistics 2019 si concentra sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) relativi alla salute, riunendo i dati su una vasta gamma di indicatori.

Il Rapporto riassume le tendenze e i livelli recenti della spettanza di vita e delle cause di morte (Sezione 1) e si riferisce agli SDG relativi alla salute e sugli obiettivi associati (Sezioni 2-8). Il Rapporto riassume poi i principali progressi verso gli SDG relativi alla salute (Sezione 9) e conclude discutendo delle implicazioni per la politica sanitaria e per la pianificazione dei programmi (Sezione 10). L'allegato 1 fornisce statistiche a livello regionale, l'allegato 2 presenta statistiche a livello di paese per indicatori SDG selezionati relativi alla salute e infine l'allegato 3 riassume i raggruppamenti regionali dell' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il Rapporto 2019 divide i dati per regione OMS, reddito e sesso e analizza le differenze nello stato di salute e nell'accesso ai servizi preventivi e curativi. Indica i ruoli del sesso, come determinante biologico, e del genere, come costrutto sociale.  Infine il Rapporto promuove l'aumento della consapevolezza di alcune differenze critiche di sesso e di genere all'accesso alle cure, evidenziando l'importanza di queste differenze nel raggiungimento degli SDG.

Di seguito si riporta l'indice del rapporto dell'OMS: 

1. LIFE EXPECTANCY AND CAUSES OF DEATH

2. REPRODUCTIVE AND MATERNAL HEALTH

3. NEWBORN AND CHILD HEALTH

4. INFECTIOUS DISEASES

5. NONCOMMUNICABLE DISEASES

6. INJURIES AND VIOLENCE

7. ENVIRONMENTAL RISKS

8. UNIVERSAL HEALTH COVERAGE AND HEALTH SYSTEMS

9. SUMMARY OF FINDINGS

10. HIGHLIGHTS AND WAYS FORWARD

ANNEX A. REGIONAL HIGHLIGHTS OF HEALTH-RELATED SDG INDICATORS

ANNEX B. TABLES OF HEALTH STATISTICS BY COUNTRY, WHO REGION AND GLOBALLY

ANNEX C. WHO REGIONAL GROUPINGS

Il rapporto è disponibile nel box download e a questo link.

RAPPORTI PRECEDENTI

Nicolò Barbini
Pubblicato il: Martedì, 21 Maggio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 17 Maggio 2021
torna all'inizio