Vai menu di sezione

Ministero della Salute - Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari
Anno 2013

Il 6 di febbraio del 2013 è stato presentato al Ministero della Salute il Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari.

Il Codice è stato redatto da un gruppo di lavoro multidisciplinare ed è il frutto di un lavoro intrapreso nel 2008 per iniziativa dell'Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori (Indimi). Hanno preso parte alla redazione del Codice la Società italiana di pediatria (Sip), l'Associazione culturale pediatri (Acp), la Società italiana di medicina dell'adolescenza (Sima), la Società italiana di Scienze infermieristiche pediatriche (Sisip), con la collaborazione di Unicef Italia e degli Ospedali Pediatrici Gaslini, Burlo Garofalo, Meyer e Bambin Gesù.

Fra i 22 articoli del testo trovano riconoscimento la tutela della privacy, il diritto all'informazione e al coinvolgimento del bambino nelle scelte terapeutiche, il diritto al consenso o al dissenso (“in ragione della sua capacità di discernimento), il diritto all'accesso alle cure palliative, il diritto ad essere assistiti da personale con specifiche qualifiche in ambito pediatrico-adolescenziale, il diritto alla continuità del rapporto con i genitori, il diritto al riposo, al gioco e all'istruzione.

 Nel box download il testo in formato .pdf del Codice.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Mercoledì, 06 Febbraio 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 12 Agosto 2019
torna all'inizio