Vai menu di sezione

Ministero dell'Interno - Decreto Ministeriale: la dichiarazione di donazione degli organi nella carta d’identità
Anno 2015

Con decreto interministeriale del 23 dicembre 2015 vengono disciplinate le modalità tecniche di emissione della carta d’identità elettronica che, oltre ai dati anagrafici, potrà contenere ulteriori informazioni dell’interessato. Fra queste anche la dichiarazione sulla propria volontà di donare organi e tessuti ai fini del trapianto.

L’articolo 16 del decreto prevede infatti che, in sede di rilascio o rinnovo della carta d’identità, il cittadino possa indicare anche il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi. Saranno poi i Comuni a trasmettere l’indicazione al Sistema Informativo Trapianti.

Art. 16: Donazione di organi e tessuti

1. Il cittadino maggiorenne, in sede di richiesta al Comune di rilascio della CIE, ha facoltà di indicare il proprio consenso, ovvero diniego, alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

2. L'indicazione di cui al comma 1 è trasmessa dal comune al Sistema Informativo Trapianti con le modalità indicate nell'allegato B.

3. Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, si deve recare presso la propria ASL di appartenenza oppure le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali per i Trapianti (CRT), o - limitatamente al momento di rinnovo della CIE - anche presso il Comune.

Il testo del decreto e il relativo allegato sono disponibili nel box dowload.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Mercoledì, 23 Dicembre 2015 - Ultima modifica: Sabato, 03 Agosto 2019
torna all'inizio