Il Comitato Nazionale per la Bioetica si è espresso con un parere in merito ad alcuni aspetti critici di natura etica con riferimento all’applicazione delle Linee Guida (LG) da parte del personale sanitario.
Comitato Nazionale Per la Bioetica – Linee Guida e Relazione di Cura - Profili Bioetici
Anno 2025
Il testo si apre con un paragrafo introduttivo nel quale il Comitato riconosce il ruolo fondamentale delle LG nell’“orientare il medico nella sterminata letteratura a disposizione e nell’individuazione degli interventi più appropriati al caso concreto che si trova ad affrontare”, ancorché resti ferma in capo al personale sanitario la responsabilità e il compito di interpretare le singole raccomandazioni e di adattarle opportunamente al singolo individuo.
Il Comitato analizza poi alcuni aspetti critici sul piano etico:
- eventuali conflitti di interessi nella redazione delle Linee Guida: le ricerche sono spesso finanziate da soggetti privati i cui interessi potrebbero influenzare e distorcere il giudizio degli autori delle LG, con conseguente pregiudizio dell’imparzialità delle stesse. Al fine di evitare che eventuali interessi di terzi possano compromettere l’imparzialità delle LG e dunque il loro obiettivo, ossia il miglioramento della qualità delle cure, il Manuale metodologico per la produzione di linee guida di pratica clinica prevede che nel documento finale di ciascuna LG vi sia una “chiara descrizione del processo utilizzato per identificare e gestire i CdI per ciascuna raccomandazione, con la disclosure dei CdI di tutti i membri del Panel e delle altre figure coinvolte, di consulenti esperti e il loro grado e modalità di coinvolgimento”.
- l’applicazione delle LG nel rapporto paziente-medico: le Linee Guida rappresentano un supporto nel processo decisionale del medico che deve però valutarne l’applicabilità al caso specifico. Il medico, nel processo decisionale, deve tenere conto anche dei valori e delle preferenze del singolo paziente, oltre che di ulteriori eventuali patologie. Pertanto, è fondamentale che si instauri una corretta relazione tra medico e paziente e che, nel caso in cui vi siano fragilità cognitive, sociali o culturali, il medico adatti le LG al caso concreto, basandolo “su un giudizio clinico e morale attento al contesto globale della persona”.
- la valutazione giudiziale della responsabilità del medico: le LG sono funzionali anche in sede giudiziale, nella valutazione dell’eventuale responsabilità medica del personale sanitario, in quanto possono aiutare il giudice al fine di stabilire come si sarebbe dovuto comportare. Tuttavia, non possono essere utilizzare come criterio esclusivo per stabilire se sussiste o meno la responsabilità poiché potrebbero non essere aggiornate e la loro inosservanza non implica l’automatica attribuzione della responsabilità.
Il documento conclude con alcune raccomandazioni per il personale sanitario
- verificare che le LG utilizzate siano inserite nel Sistema Nazionale delle Linee Guida (SNLG);
- valutare l’autorevolezza della fonte, il percorso metodologico di costruzione, la forza delle prove su cui si basa, la qualità della produzione scientifica selezionata, l’interdisciplinarità del gruppo di redazione, i sistemi di valutazione e controllo del conflitto di interessi, la chiarezza delle raccomandazioni, il loro bilanciamento tra benefici e rischi;
- applicarle tenendo in considerazione le specificità del caso concreto (età, genere, patologie concomitanti) e le preferenze valoriali del paziente;
- mantenere capacità critica e avere la consapevolezza che il rispetto delle LG non esenta automaticamente da responsabilità.
Alla luce di queste considerazioni, il Comitato conclude riconoscendo che le Linee Guida “non vanno intese come uno strumento per affievolire la tensione etica di tutti i professionisti sanitari e in particolare dei medici per l’accuratezza del loro impegno, bensì come un sussidio della comunità scientifica diretto ad accrescere la sfera della responsabile valutazione in ordine alla peculiarità del caso concreto.”
Il testo completo del parere è disponibile nel box download.