Vai menu di sezione

ASL Cagliari – Convenzione esterna per la diagnosi genetica preimpianto
Anno 2013

Dopo la sentenza Costa Pavan v. Italia della Corte EDU dell'agosto 2012 e l'ordinanza del Tribunale di Cagliari del novembre 2012, la Asl di Cagliari ha pubblicato una delibera che prevede una convenzione esterna con una struttura privata per eseguire la diagnosi genetica preimpianto sugli embrioni.

Con l'ordinanza di novembre il Tribunale di Cagliari aveva ordinato all'ASL di eseguire la diagnosi genetica preimpanto, essendo le coppie portatrici di malattie genetiche trasmissibili al nascituro titolari di un diritto di ottenere l'esame clinico e diagnostico degli embrioni.

Il giudice aveva inoltre evidenziato che «accertato il diritto alla prestazione medica, qualora la struttura sanitaria pubblica dovesse trovarsi nell'impossibilità di erogarla tempestivamente in forma diretta, deve ritenersi che tale prestazione possa essere erogata in forma indiretta, mediante il ricorso ad altre strutture sanitarie».

Rilevato che l'ASL cagliaritana non dispone delle risorse umane e strumentali necessarie per l'effettuazione delle diagnosi,la delibera attiva un convenzione con un laboratorio esterno per l'esecuzione delle analisi, così da garantire il principio di equità nell'accesso alle cure.

Il testo dell'ordinanza è disponibile nel box download. 

Marta Tomasi
Pubblicato il: Martedì, 23 Luglio 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Agosto 2019
torna all'inizio