Vai menu di sezione

AI Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, in tema di AI.

Stati Uniti d’America - Blueprint for an AI Bill of Rights 2022: principi per la progettazione e l'uso responsabile dell'intelligenza artificiale
Anno 2022

  • Il Blueprint for an AI Bill of Rights è stato pubblicato nell’ottobre 2022 dall’Office of Science and Technology Policy (OSTP). Il documento è stato elaborato al fine di sostenere lo sviluppo di politiche e pratiche che proteggano i diritti civili e promuovano i valori democratici nello sviluppo, nell’implementazione e nella governance dei sistemi automatizzati.

Consiglio d’Europa – Report The impact of Artificial Intelligence on the doctor-patient relationship
Anno 2022

  • Il 7 giugno 2022 il Comitato per i diritti umani nell’ambito della biomedicina e della salute del Consiglio d’Europa ha pubblicato un report che esamina l’impatto dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) sulla pratica medica e, in particolare, sul rapporto medico-paziente.

EPRS – Artificial intelligence in healthcare: studio sulle applicazioni, i rischi e le implicazioni etico-sociali dell’intelligenza artificiale in sanità
Anno 2022

  • Il servizio ricerca del Parlamento europeo (EPRS) ha pubblicato un documento che analizza gli ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) in sanità, ne individua i principali rischi clinici, etici e sociali e propone alcune misure e policy per minimizzarli.

UNESCO (ONU) – Recommendation on the Ethics of Artificial Intelligence
Anno 2021

  • Il 23 novembre 2021 l’UNESCO ha adottato il primo documento che promuove, a livello globale, lo sviluppo e l’uso etico dei sistemi di intelligenza artificiale (AI).

Ministero della Salute – Consiglio Superiore di Sanità: “I sistemi di intelligenza artificiale come strumento di supporto alla diagnostica”
Anno 2021

  • Il Consiglio Superiore di Sanità ha pubblicato un documento relativo all’Intelligenza Artificiale (abbreviato AI nella dizione anglosassone) e al ruolo che ricopre nel mondo sanitario, in particolare nella diagnostica per immagini, analizzandone i rischi e la regolamentazione.

OMS – Ethics ad Governance of Artificial Intelligence for Health: WHO Guidance
Anno 2021

  • L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha elaborato un insieme di indicazioni, raccomandazioni e linee guida in merito allo sviluppo, all’applicazione e all’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI) nel settore della medicina.

UE – GEPD – Parere sull’uso di Clearview AI da parte di Europol
Anno 2021

  • Il 29 Marzo 2021 il Garante europeo della protezione dei dati ha inviato il proprio parere rispetto all’utilizzo di Clearview AI e strumenti simili all’interno di Europol.

Consiglio d’Europa – Recommendation 2185 (2020): le sfide mediche, etiche e giuridiche nell’uso dell’intelligenza artificiale in medicina
Anno 2020

  • La Parliamentary Assembly del Consiglio d’Europa ha adottato una raccomandazione sull’uso dell’intelligenza artificiale in ambito medico, indicando al Committee of Ministers alcune azioni specifiche da implementare per fare fronte alle sfide mediche, etiche e giuridiche poste dall’AI in questo settore.

CNB e CNBBS- Parere "Intelligenza Artificiale e Medicina: Aspetti etici"
Anno 2020

  • Il parere nasce da una richiesta del Presidente del Consiglio Conte di un pronunciamento del Comitato sull’utilizzo della Intelligenza artificiale nel campo della salute, espressa in occasione dell'incontro con il CNB (26settembre 2020).

    Il CNB ed il CNBBSV hanno pertanto istituito un gruppo misto, coordinato dai professori Salvatore Amato, Carlo Casonato, Amedeo Cesta, Roberto Cingolani, Lorenzo d’Avack, Silvio Garattini e dalla professoressa Laura Palazzani.

    Il documento è stato curato dalla Prof. Laura Palazzani.

UE - Commissione europea - Libro bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia
Anno 2020

  • Il libro bianco sull’intelligenza artificiale, elaborata dalla Commissione europea, è stato pubblicato il 19 febbraio 2020 sulla base della strategia europea per l’intelligenza artificiale (AI) presentata nel 2018. Il testo discute l'impatto dell'AI su vari aspetti della società, con l'obiettivo di definire le opzioni politiche per la promozione dello sviluppo dell'AI, garantendo al contempo la fiducia, il rispetto dei valori europei e la tutela dei diritti fondamentali.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 15 Settembre 2023
torna all'inizio