Vai menu di sezione

Stati Uniti d’America - Blueprint for an AI Bill of Rights 2022: principi per la progettazione e l'uso responsabile dell'intelligenza artificiale
Anno 2022

Il Blueprint for an AI Bill of Rights è stato pubblicato nell’ottobre 2022 dall’Office of Science and Technology Policy (OSTP). Il documento è stato elaborato al fine di sostenere lo sviluppo di politiche e pratiche che proteggano i diritti civili e promuovano i valori democratici nello sviluppo, nell’implementazione e nella governance dei sistemi automatizzati.

Il documento si applica ai sistemi automatizzati che hanno il potenziale di avere un impatto significativo sui diritti, sulle opportunità o sull'accesso di individui e comunità a risorse o servizi essenziali. Il contenuto del testo si sostanzia nella descrizione di cinque principi per guidare la progettazione e l'uso responsabile dell'intelligenza artificiale, fornendo anche una definizione per i termini chiave utilizzati.

I principi indicati sono i seguenti:

  • Sistemi sicuri ed efficaci. Ad esempio, i sistemi automatizzati devono essere sviluppati in consultazione con le parti interessate, le comunità e gli esperti di settore per identificare i rischi e i potenziali impatti del sistema e dovrebbe essere prevista la possibilità di rimozione di un sistema dall'uso, o il suo mancato utilizzo.
  • Protezioni contro la discriminazione algoritmica. Una persona sottoposta all’utilizzo di un sistema di AI non deve subire discriminazioni da parte degli algoritmi e i sistemi devono essere utilizzati e progettati in modo equo, tramite l’adozione di misure proattive e continue come, ad esempio, l’esecuzione e divulgazione pubblica di valutazioni dell'impatto algoritmico indipendenti e redatte in linguaggio semplice.
  • Privacy dei dati. Le persone devono essere protette da pratiche abusive di trattamento dei dati e avere la possibilità di decidere come vengono utilizzati i dati che li riguardano. Le scelte progettuali devono garantire by design l'inclusione di tali protezioni.
  • Informativa e spiegazioni. È necessario che una persona sottoposta al funzionamento di un sistema di AI sia informata quando un sistema automatizzato viene utilizzato, e possa ricevere una spiegazione sul funzionamento, sul ruolo dell'automazione, sul motivo per cui il sistema ha preso la decisione e su chi sia il responsabile, oltre che su eventuali modifiche significative alle modalità di utilizzo del sistema. Tutte queste informazioni devono essere fornite in modo chiaro, tempestivo e accessibile.
  • Alternativa, valutazione e rimedio umano. Una persona sottoposta all’utilizzo di un sistema di AI, ove appropriato, dovrebbe essere in grado di rifiutare l’utilizzo di sistemi automatizzati e avere accesso a una persona in grado di valutare e risolvere i problemi riscontrati. La facoltà di ottenere una valutazione e un rimedio di natura umana deve essere accessibile, equa, efficace, accompagnata da un'adeguata formazione degli operatori e non deve imporre un onere irragionevole al pubblico. In particolare, i sistemi automatizzati utilizzati in ambiti sensibili (tra i quali vengono citati la giustizia penale, l’occupazione, l’istruzione e la salute) dovrebbero garantire la possibilità di ottenere una valutazione umana in caso di decisioni avverse o ad alto rischio.

L’allegato tecnico descrive per ogni principio la rilevanza dello stesso, attraverso una breve sintesi ed esempi dei problemi che il principio cerca di affrontare. Inoltre, vengono presentate anche pratiche e standard tecnici (come, ad esempio, l’utilizzo di valutazioni indipendenti) che aziende, pubbliche amministrazioni e altre organizzazioni possono seguire per implementare i principi, nonché linee guida per la progettazione complessiva della tecnologia. Nell’allegato tecnico viene anche descritto come i principi possano essere attuati, con attenzione all’interazione con leggi e politiche esistenti, le quali in ogni caso non vengono modificate, sostituite o interpretate alla luce del Blueprint for an AI Bill of Rights, in quanto il documento non è vincolante.

Il testo del documento è disponibile al seguente link e nel box download

Giulia Olivato
Pubblicato il: Sabato, 01 Ottobre 2022 - Ultima modifica: Lunedì, 09 Ottobre 2023
torna all'inizio