Vai menu di sezione

SCELTE DI (FINE) VITA: CAMBIA IL DIRITTO, PUÒ CAMBIARE LA MEDICINA?

Articolo di Nereo Zamperetti e Lucia Busatta, pubblicato in Rivista Italiana di Medicina Legale, 2, 2020, 651-682.

Abstract (ITA)

Partendo da una riflessione sullo statuto della medicina, il contributo analizza le strette relazioni tra l’evoluzione attraversata dalla professione e la relativa risposta da parte del diritto. Dopo un’analisi dei contenuti della legge n. 219 del 2017, vengono prese in considerazioni le due recenti decisioni della Corte costituzionale sul reato di istigazione e aiuto al suicidio, dal punto di vista del ruolo del medico e della relazione di cura. Lo scopo del saggio è quello di indagare le dimensioni delle scelte di fine vita, valutando come l’assetto giuridico che si sta configurando possa contribuire a definire (e modificare) i caratteri della professione medica.

Abstract (EN)

Starting from some considerations on the statute of medicine, the contribution analyses the close relationships between the evolution of the medical profession and the related legal response. After a presentation of the contents of law no. 219 of 2017, the essay tackles the Italian Constitutional Court’ decisions on assisted suicide, from the point of view of the role of the doctor and the doctor-patient relationship. The purpose of this contribution is to investigate the complexities of end-of-life choices, evaluating how the legal changes recently intercurred could define (or modify) the basic features of the medical profession.

Sommario

1. Introduzione: attività di cura, scelte di fine vita e diritto; 2. L’evoluzione dell’attività di cura; 2.1. Le origini; 2.2. L’evoluzione del pensiero filosofico e giuridico: l’autonomia; 2.3. Il progresso scientifico; 3. Attività di cura e relazione di cura: il ruolo del diritto; 3.1. I principi costituzionali e la loro applicazione; 3.2. La legge 219 del 2017; 4. Verso un cambiamento del paradigma di cura?; 4.1. Il caso Cappato e la questione di costituzionalità; 4.2. L’ordinanza n. 207 del 2018 della Corte Costituzionale; 4.3. La sentenza: verso un modello integrato?; 5. Le ricadute in campo medico; 5.1. Le ricadute immediate; 5.2. Verso una riformulazione dello statuto della medicina?; 5.3 La situazione attuale; 5.4. Verso una nuova dimensione dell’attività di cura?; 6. Conclusioni.

Altri autori

Nereo Zamperetti, Lucia Busatta

Pubblicato il: Martedì, 27 Ottobre 2020 - Ultima modifica: Giovedì, 19 Novembre 2020
torna all'inizio