Vai menu di sezione

La 'salute in tutte le politiche': presupposti teorici e fondamento costituzionale. Il Trentino come laboratorio istituzionale

Simone Penasa

Articolo di Simone Penasa, pubblicato in Federalismi.it – Osservatorio di diritto sanitario, 18 novembre 2015.

ABSTRACT

Il contributo presenta un’analisi, fondata sulla dottrina costituzionalistica e sulla giurisprudenza della Corte costituzionale, del fondamento costituzionale di un approccio di “salute in tutte le politiche”, inteso quale metodo politico-normativo che riconosce la natura trasversale degli interventi di protezione e promozione della salute, la quale non può essere intesa da una prospettiva meramente sanitaria ma integrata, al fine di incidere sulla qualità dei c.d. determinanti sociali della salute. La tutela e la promozione della salute sembrano assumere dimensioni normative che vanno al di là della “mera” erogazione di prestazioni sanitarie. Riconosciuta la possibilità di fondare l’introduzione di un approccio di “salute in tutte le politiche” sulla interpretazione fornita dalla Corte costituzionale degli artt. 3, 32, 38 e 41 Cost., viene proposta un’analisi empirica del contesto normativo della Provincia autonoma di Trento, nel quale è stato avviato un processo di inserimento di tale metodo a livello di programmazione delle politiche provinciali.

Sommario

1. Introduzione: le condizioni di vita come determinanti del livello di salute della persona. 2. Per una concezione dinamica e “sociale” della promozione della salute: il punto di  vista della dottrina costituzionalistica. 3. Le conferme derivanti dalla giurisprudenza costituzionale. 4. Una concezione “dinamica” e “trasversale” di salute: il triangolo costituzionale degli artt. 3, 32 e 38 Cost. 5. Un possibile case study: la Provincia Autonoma di Trento. 6. La “salute in tutte le politiche” tra quadro costituzionale e attuazione politica.

Il testo completo dell'articolo è disponibile nel box download.

Pubblicato il: Mercoledì, 18 Novembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 03 Luglio 2019
torna all'inizio