Vai menu di sezione

US - HIV Organ Policy Equity Act: approvata la legge per i trapianti di organi tra soggetti HIV positivi
12 novembre 2013

Dopo l'approvazione del Senato, il Committee on Energy and Commerce della House of Representatives statunitense ha approvato l'HIV Organ Policy Equity (HOPE) Act (H.R. 698) che, se dovesse entrare in vigore, potrebbe determinare il superamento del divieto di trapianto di organi tra soggetti HIV positivi.

Numero
S. 330

Il divieto era stato introdotto nel 1988 con una modifica del National Organ Transplant Act (NOTA), a seguito dell'enorme diffusione del virus in quel periodo.

La legge potrebbe eliminare il divieto contenuto nel NOTA di acquisizione di organi di soggetti HIV positivi deceduti per permettere attività di ricerca. Gli standard per tali ricerche dovrebbero essere eraborati dal Department of Health and Human Services e dal Organ Transplantation and Procurement Network (OPTN). Previo accertamento della sicurezza degli interventi, inoltre, trapianti potrebbero essere autorizzati dal Segretario del Department of Health and Human Services.

La normativa contribuirebbe a ridurre notevolmente le liste d'attesa di tutte le categorie di pazienti, affetti o non affetti dal virus HIV.

L'atto necessita ora dell'approvazione dell'intera assemblea.

AGGIORNAMENTO: il 12 novembre 2013 la House of Representatives ha approvato all'unanimità il testo di legge che è entrato in vigore dopo essere stato firmato dal Presidente Obama il 21 novembre.

A questo link il testo della legge disponibile anche nel box download. 

Marta Tomasi
Pubblicato il: Martedì, 12 Novembre 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 19 Luglio 2019
torna all'inizio