Vai menu di sezione

US - Connecticut – Bill n°1201/2021, ottenuta la legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo
22 giugno 2021

Il 22 giugno 2021 il Governatore del Connecticut ha firmato la legge di legalizzazione e regolazione dell’adult-use cannabis (Senate Bill 1201, Public Act 21-1). La normativa prevede, tra l’altro, che dal 1 luglio 2021 il possesso di cannabis entro determinati limiti sia legale per gli adulti di 21 anni o più.

Numero
1201

Possesso e soglie quantitative (adult-use)
Secondo la sintesi istituzionale, dal 1 luglio 2021 è consentito: (i) possedere fino a 1,5 once di cannabis sulla persona; e (ii) detenere fino a 5 once in un contenitore chiuso a chiave in casa oppure trasportarle in un vano portaoggetti o bagagliaio chiusi a chiave.
Ai fini del calcolo delle quantità, la normativa prevede equivalenze tra cannabis vegetale, concentrati e prodotti: 1 oz ≈ 5 g di concentrato oppure fino a 500 mg di THC; 1,5 oz ≈ 7,5 g di concentrato oppure fino a 750 mg di THC; 5 oz ≈ 25 g di concentrato oppure fino a 2.500 mg di THC.
(La disciplina sanzionatoria per il superamento delle soglie combina multe e, per determinate quantità/recidiva, misdemeanor).

Home cultivation (home grow)
Dal 1 ottobre 2021 i pazienti del programma di cannabis terapeutica possono coltivare fino a 6 piante (3 mature e 3 immature) in casa, con misure di sicurezza. Dal 1 luglio 2023 la coltivazione domestica con gli stessi limiti è consentita a tutti gli adulti 21+, con un tetto massimo di 12 piante per nucleo domestico.

Uso in veicoli
È prevista una specifica fattispecie per il consumo in auto: fumare/inalare/ingerire cannabis in un veicolo (anche come passeggero, nelle condizioni previste) integra un class D misdemeanor.

Ulteriori profili di regolazione
La legge definisce un quadro per licenze, produzione e vendita (con tassazione anche in funzione del contenuto di THC), e consente la cessione gratuita (gift) entro i limiti, vietando forme di vendita “di fatto” mascherate da donazione.
Per l’uso in luoghi chiusi e proprietà private, rilevano anche le regole “smoke-free” e la possibilità per soggetti privati (es. locatori) di limitare smoking/vaping negli immobili.

Al seguente link e nel box download è disponibile il testo integrale della legge.

Iris Di Giacomo
Pubblicato il: Martedì, 22 Giugno 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Gennaio 2026
torna all'inizio