Vai menu di sezione

US - California: approvato dall’assemblea il End of Life Option Act
9 settembre 2015

Il 9 settembre l’Assemblea californiana ha approvato il End of Life Option Act (AB 15) che modifica una parte del Health and Safety Code.

Numero
AB No. 15

Con la firma del governatore, la California diventerà (con Oregon, Washington, Montana e Vermont) il quinto stato degli Stati Uniti a permettere per legge il suicidio medicalmente assistito

La legge regola i casi in cui un individuo adulto, capace di intendere e volere, affetto da una malattia terminale (definita come “an incurable and irreversible disease that has been medically confirmed and will, within reasonable medical judgment, result in death within six months”) possa richiedere la assistenza nel porre fine alla propria esistenza.

La richiesta, diretta al medico, deve essere avanzata due volte in forma orale a distanza di almeno 15 giorni e una volta in forma scritta, con due testimoni. È escluso che la richiesta possa essere avanzata per interposta persona o per mezzo di dichiarazioni anticipate.

Nel box download il testo definitivo.

AGGIORNAMENTO: Il governatore Jerry Brown ha firmato il testo di legge. La legge entrarà in vigore novanta giorni dopo la speciale sessione legislativa dedicata alla salute che sarà fissata fra gennaio e novembre del 2016.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Mercoledì, 09 Settembre 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 18 Luglio 2019
torna all'inizio