Vai menu di sezione

UK - entrano in vigore Human Fertilisation and Embryology (Mitochondrial Donation) Regulations approvate dall’HFEA
29 ottobre 2015

Il 29 ottobre 2015 entrano in vigore le regole dettate dalla Human Fertilisation and Embriology Authority (HFEA) in tema di donazione di mitocondri (Statutory instrument 2015 No. 572), approvate dal Parlamento nel febbraio scorso.

Numero
No. 572

In particolare, la seconda parte del documento consente, a determinate circostanze, l’impiego di ovuli e embrioni contenenti mitocondri donati in interventi di procreazione assistita.

Le Regulations 4 e 7 descrivono i procedimenti da seguire: questi implicano la rimozione del DNA nucleare da ovuli o embrioni con DNA mitocondriale difettoso e l’inserimento del DNA nucleare in ovuli o embrioni con DNA mitocondrale sano.

La Regulation 5 prevede che, per l’applicazione della tecnica su un ovulo, l’ HFEA debba attestare l’esistenza di un rischio che tutti gli ovuli estratti dalle ovaie della donna siano affetti da difetti del DNA mitocondriale. Similmente, quando la tecnica sia applicata a un embrione (Regulation 8) ,l’HFEA deve aver accertato l’esistenza di un rischio che qualunque embrione creato dalla fertilizzazione di ovuli di quella donna possa avere DNA mitocondriale difettoso.

Nuove specifiche licenze dovranno essere rilasciate alle cliniche.

Dovrà inoltre verificarsi il rischio che l’anomalia mitocondriale possa condurre allo sviluppo di gravi patologie.

Le Regulations dalla 11 alla 15 introducono la modifiche all’HFEAct 1990 necessarie a garantire ai bambini nati mediante le nuove tecniche la possibilità di ottenere informazioni, comunque non identificative, relative al donatore di DNA mitocondriale.

La Regulation 18 esclude che il donator di DNA mitocondriale possa avanzare l’istanza per ottenere un parental order basato unicamente sul presupposto della donazione e si esclude che essa faccia sorgere un rapporto qualificato con il nato.

La bozza del Regolamento era stata approvata da entrambi i rami del Parlamento.

Nel box download la versione definitiva del testo.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Giovedì, 29 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 18 Luglio 2019
torna all'inizio