Vai menu di sezione

Regione Lazio - decreto 151/2017: modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche
21 aprile 2017

La Regione Lazio ha approvato con decreto n.151 del 21 aprile 2017 l’erogazione a carico del Servizio sanitario regionale (SSR) di farmaci a base di cannabis per uso terapeutico per i pazienti oncologici, con sclerosi multipla e lesione del midollo spinale.

Numero
151

Nel rispetto del decreto del Ministero della salute del 9 novembre 2015 riguardante il Progetto pilota per la produzione sul territorio nazionale della pianta di cannabis a uso medico, la regione Lazio ha approvato l’erogazione a carico del Servizio sanitario regionale (SSR) di farmaci a base di cannabis per i pazienti oncologici, con sclerosi multipla e lesione del midollo spinale.

Le disposizioni specificano che la cannabis dev’essere prescritta a supporto dei trattamenti standard quando questi non abbiano prodotto nessun sollievo del dolore. I residenti della regione rientranti nei requisiti avranno accesso al preparato in distribuzione diretta (DD) presso le Farmacie Ospedaliere del Centro di riferimento che ha in carico l'assistito.

La prescrizione delle preparazioni magistrali a base di cannabis per uso medico avverrà tramite ricetta medica non ripetibile, inoltre tali preparazioni saranno accessibili anche ad altri pazienti che si facciano carico delle spese, presso le farmacie convenzionate. La cannabis commercializzata sarà la FM-2 prodotta dallo stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze come stabilito dall’accordo siglato dal Ministero della salute e il Ministero della Difesa. Infine si prevede un monitoraggio a fini statistici attraverso i dati anonimamente riportati nella ricetta.

Il testo del decreto è disponibile nel box download

Marta De Lazzari
Pubblicato il: Venerdì, 21 Aprile 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 11 Luglio 2019
torna all'inizio