Vai menu di sezione

Parlamento - Legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane
23 marzo 2023

Il Parlamento ha approvato una legge delega in materia di politiche integrate a favore delle persone anziane anche non-autosufficienti in attuazione delle missioni n. 5 Inclusione e coesione e n. 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Numero
33

Con la seguente legge il Parlamento ha delegato all'Esecutivo l'adozione di decreti delegati in materia di politiche integrate a favore delle persone anziane anche non-autosufficienti entro il 31 gennaio 2024. I principi di delega sono la riaffermazione del valore umano, sociale, culturale ed economico di ogni stagione della vita delle persone, la promozione di attività di solidarietà a favore degli anziani, di contrasto alla solitudine sociale e alla deprivazione relazionale, il miglioramento dell'organizzazione e della gestione dei servizi pubblici e il rafforzamento dell'integrazione e dell'interoperabilità dei sistemi informativi (art. 1).

È delineata l'istituzione del Comitato interministeriale per le politiche in favore della popolazione anziana, al quale è assegnato il compito di promuovere la programmazione integrata delle politiche nazionali e l'integrazione dei sistemi informativi dei soggetti erogatori dei servizi e di adottare rilevanti atti di programmazione nazionale, quali il Piano nazionale delle cronicità, quello per la non-autosufficienza, e quello per l'invecchiamento attivo, l'inclusione sociale e la prevenzione delle fragilità. (art. 2 co. 3 e successivi).

La legge traccia tre ambiti di delega all'Esecutivo e determina un quadro di principi al quale il suo l'esercizio del potere delegato deve ispirarsi.

In materia di invecchiamento attivo, promozione dell'inclusione sociale e prevenzione della fragilità (art. 3), l'esercizio del potere delegato deve essere finalizzato alla promozione di interventi di sanità preventiva e domiciliare, dell'impegno delle persone anziane nelle attività di volontariato, di forme di coabitazione sociale e di alfabetizzazione informatica. Sono inoltre disposti il riordino, la semplificazione e il coordinamento della legislazione vigente al fine di garantire l'effettivo accesso della persona anziana alla valutazione multidimensionale dei suoi bisogni di natura sociale, sanitaria e sociosanitaria.

In materia di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti (art. 4), l'Esecutivo è chiamato a adottare una definizione unitaria di popolazione anziana non autosufficiente in linea con le più recenti indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, a regolare il funzionamento del Sistema nazionale per la popolazione anziana (SNAA) oltre che a promuovere il coordinamento degli interventi e dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari regionali e locali. Ulteriori principi di delega sono individuati nella promozione dello sviluppo degli Ambiti Territoriali Sociali su tutto il territorio nazionale, nella semplificazione dell'accesso ai servizi sanitari, sociali e sociosanitari tramite i Punti Unici di Accesso collocati presso le Case della Comunità. All'Esecutivo è inoltre delegata la previsione di un budget di cura per l'attuazione del progetto individualizzato di assistenza integrata nonché l'integrazione degli istituti dell'assistenza domiciliare integrata e del servizio di assistenza domiciliare, assicurando il coinvolgimento del Servizio sanitario nazionale.

Da ultimo, in materia di politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità di cura e assistenza a lungo termine per le persone non-autosufficienti (art. 5), la legge delega all'Esecutivo l'introduzione di una prestazione universale graduata secondo lo specifico bisogno assistenziale della persona sotto forma di trasferimento monetario e di servizi, oltre alla definizione di modalità di formazione del personale addetto all'assistenza delle persone anziane e di interventi volti al miglioramento delle condizioni di vita dei caregiver familiari anche attraverso la previsione di specifiche tutele previdenziali e lavorative, economiche e sanitarie e forme di rappresentanza.

Il testo della legge è disponibile al seguente link e nel box download.

Teresa Andreani
Pubblicato il: Giovedì, 23 Marzo 2023 - Ultima modifica: Giovedì, 11 Maggio 2023
torna all'inizio