Vai menu di sezione

L. 134/2015: disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie
18 agosto 2015

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 134/2015, Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie, approvata in via definitiva dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato il 5 agosto 2015.

Numero
134

Il testo di legge prevede interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l'inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Le prestazioni della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato dello spettro autistico, mediante l'impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche disponibili sono ora inserite fra i livelli essenziali di assistenza. Alle Regioni e Province Autonome è attribuito il compito di garantire il funzionamento dei servizi di assistenza sanitaria attraverso l’individuazione di centri di riferimento, di percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali e attraverso l’adozione di misure idonee al conseguimento degli obiettivi della legge.

Il testo di legge è disponibile nel box download.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Martedì, 18 Agosto 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 18 Luglio 2019
torna all'inizio