Vai menu di sezione

US - Western District Court of Texas - Beleno v. Tex. Dept. of State Health Servs: campioni prelevati a neonati senza consenso
1 dicembre 2009

Nel marzo 2009 alcuni genitori hanno presentato ricorso lamentando l’illegittimità dell’utilizzo di campioni di sangue prelevati ai neonati. Secondo i ricorrenti, le pratiche condotte dal Texas Department of State Health Services (TDSHS) avrebbero comportato una violazione del diritto alla privacy, derivabile dal Fourth e dal Fourteenth Amendment e dalle altre leggi statali sulla privacy, oltre che del divieto di seizure. Per queste ragioni si richiedeva la distruzione di tutti i campioni raccolti senza consenso (circa 4milioni, a partire dal 2002) o di ottenere un consenso retroattivo da parte dei genitori. Inoltre, si richiedeva di ordinare al TDSHS di rivelare per quali finalità I campioni di sangue fossero stati utilizzati.

Numero
SA-09-CA188-FB
Anno
2009

Nel box download il pdf. del settlement agreement.

Nel dicembre 2009 le parti hanno raggiunto un accordo in base al quale il TDSHS accettava di distruggere i campioni raccolti fra il 2002 (anno a partire dal quale aveva intrapreso attività di ricerca) e il 27 maggio 2009. Inoltre, il TDSHS si è impegnato a pubblicare sul web una lista di tutti i progetti di ricerca per i quali erano stati forniti campioni e una lista delle garanzie di controlli di qualità che essi fornivano. Infine, i ricorrenti sono stati individualmente informati circa gli utilizzi effettuati dei campioni dei figli.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Martedì, 01 Dicembre 2009 - Ultima modifica: Venerdì, 31 Maggio 2019
torna all'inizio