Vai menu di sezione

US - Eastern District Court of Missouri – Washington University v. Catalona: consenso e ricerca scientifica
15 giugno 2005

La Eastern Districit Court of Missouri ha stabilito che i pazienti che hanno donato i propri tessuti ad un centro di ricerca hanno diritto di ritirare il proprio consenso e di ottenere la distruzione dei campioni.

Numero
4:03-CV-01065 SNL
Anno
2005

I pazienti che donano campioni tessutali a un centro di ricerca possono perdere i propri diritti sugli stessi, anche nel caso in cui siano stati firmati dei documenti che affermano il contrario.

Il Dott. Catalona aveva raccolto nel corso degli anni, ottenendo il consenso dei pazienti, numerosi campioni biologici che avevano permesso di sviluppare un test per l’individuazione del tumore alla prostata.

A seguito di atteggiamenti poco favorevoli alle attività di ricerca svolte, il Dr. Catalona abbandona la Washington University presso la quale prestava servizio per trasferirsi alla facoltà di medicina della Northwestern University a Chicago, chiedendo ai propri pazienti se intendessero acconsentire a un trasferimento dei propri campioni alla seconda istituzione.

La Washington University ha presentato ricorso contro il medico, chiedendo al giudice di essere dichiarata proprietaria dei campioni in suo possesso.

Nel box download il .pdf completo della decisione della District Court.

La Corte ha concluso che:

«[…] (b) that Washington University owns the tissue and blood samples in the GU Biorepository,

(c) that neither Dr. Catalona nor any of the research participants has any ownership interest in the samples, and

(d) that the “Medical Consent & Authorization” forms are void and ineffective to transfer ownership or possession of any samples to Dr. Catalona, Northwestern University, or the research participants».

La Corte fa salvo il diritto dei partecipanti di ritirare il proprio consenso alla ricerca e di ottenere la distruzione dei campioni («The regulations merely require that the research participant be told he or she can “discontinue participation” in research at any time without penalty. 45 C.F.R.»). Tale diritto non corrisponde, tuttavia, ad un diritto di controllare i trasferimenti dei propri campioni («a right to withdraw from participation in a research study does not imply a right to transfer physical samples»).

Marta Tomasi
Pubblicato il: Mercoledì, 15 Giugno 2005 - Ultima modifica: Giovedì, 30 Maggio 2019
torna all'inizio