Vai menu di sezione

US - Court of Appeals for the Ninth Circuit - McCormack v. Hiedeman: interruzione volontaria di gravidanza
11 settembre 2012

La Us Court of Appeals for the Ninth Circuit ha ristretto la portata di un'ingiunzione preliminare contro una legge dello Stato dell'Idaho del 1972 che punisce il procurato aborto. Madre di tre figli, Jennie Linn McCormack è stata perseguita penalmente (senza essere condannata) nel maggio 2011; nel mese di agosto ha agito al fine di evitare l'incriminazione di altre donne per il medesimo reato e ha impugnato la recente legge statale “fetal pain anti-abortion statute”, poiché quest'ultima pone dei limiti incostituzionali all'aborto. La legge, secondo la ricorrente, creerebbe delle discriminazioni nei confronti delle donne con limitati mezzi economici.

Numero
4:11-cv-00433-BLW
Anno
2012

Jennie Linn McCormack, imputata del reato di unlawful abortion previsto dal Idaho Code § 18-606, che punisce ogni donna che si sottopone ad un'interruzione volontaria di gravidanza con modalità non previste dalla legge, rischiava fino a cinque anni di carcere. La Corte distrettuale dell'Idaho ha archiviato il procedimento penale (7 settembre 2011).

Il 24 settembre la signora McCormack ha presentato una class action dinanzi alla U.S. District Court for the District of Idaho sostenendo che la legge viola numerose previsioni della Costituzione federale. La Corte distrettuale ha emesso una preliminary injunction, impedendo al procuratore di applicare la legge (Idaho Code §§ 18-606 and 18-608 ).

La Us Court of Appeals for the Ninth Circuit si pronuncia sul ricorso avverso l'ingiunzione proposto dal procuratore sulla base (a) della fondatezza del ricorso costituzionale proposto da McCormack e (b) dell'eccessiva ampiezza dell'ingiunzione.

La Corte ha rilevato la fondatezza del ricorso costituzionale, dimostrando che la legge contiene degli ostacoli sostanziali per la scelta di una donna di sottoporsi ad un aborto; al contempo viene rilevata anche l'eccessiva ampiezza dell'ingiunzione, che avrebbe dovuto applicarsi nei soli confronti di McCormack e non nei confronti della generalità delle donne incinte.

Pubblicato il: Martedì, 11 Settembre 2012 - Ultima modifica: Venerdì, 31 Maggio 2019
torna all'inizio