Vai menu di sezione

UK - Court of Appeal (Civil Division) - RE G CHILDREN: maternità surrogata e affidamento dei minori
25 marzo 2014

La Corte d'Appello d'Inghilterra e Galles (civil division) ha imposto a due donne, dopo l'interruzione della loro relazione omosessuale, di trovare un accordo sull'affidamento dei loro gemelli di cinque anni. Nel rinviare la decisione al giudice di primo grado, la Corte ha sottolineato la necessità, per l'ordinamento, di “restare al passo” con le nuove esigenze della società.

Numero
[2014] EWCA Civ 336
Anno
2014

La ricorrente in appello, madre biologica dei gemelli, aveva donato gli ovuli alla resistente, madre gestazionale, considerata madre legittima dei bambini.

Gli embrioni furono poi utilizzati per una nuova fecondazione e nel 2012 nacque un altro bambino, D. Nello stesso anno, si interruppe la relazione fra le due donne e la resistente iniziò una nuova relazione con C, alla quale è stata in seguito riconosciuta la potestà genitoriale sui gemelli e che attualmente è la loro madre legittima.

La madre gestazionale aveva già acconsentito a che la madre biologica continuasse a trascorrere del tempo con i gemelli, riconoscendo l'importante ruolo della propria ex compagna nella vita dei bambini.

Ciononostante, la ricorrente (madre biologica) chiedeva il riconoscimento di un affidamento condiviso dei bambini. Il giudice di primo grado aveva stabilito che la madre biologica non può essere considerata propriamente genitore agli effetti di legge, manifestando anche alcuni dubbi circa la capacità della stessa di poter esercitare la potestà genitoriale, causati dalle intenzioni espresse dalla donna di diffondere presso la stampa i dettagli della propria storia.

Secondo la Corte d'appello, invece, non sono sufficienti i dati di fatto portati all'attenzione della Corte per escludere la madre biologica dalla potestà genitoriale o per una pronuncia totalmente a favore di una delle due parti. Pertanto, il caso è stato rimesso alla Corte di prima istanza per un riesame. La Corte d'appello ha anche raccomandato alle parti di trovare, al di fuori del processo, un accordo sull'affidamento dei figli.

Il testo della sentenza è disponibile nel box download.

-LB-

Pubblicato il: Martedì, 25 Marzo 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 07 Giugno 2019
torna all'inizio