Vai menu di sezione

Tribunale di Vicenza – ord. 6 febbraio 2023: iscrizione obbligatoria e gratuita al SSN di un cittadino straniero con permesso di soggiorno per motivi familiari
6 febbraio 2023

Il Tribunale di Vicenza ha condannato la Regione Veneto alla rimozione della norma contenuta nella DGR n. 73/2019, che non consente l’iscrizione obbligatoria e gratuita al SSN di cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno, rilasciato per motivi familiari ai sensi dell’art. 19, co. 2, lett. c) del Testo Unico sull’Immigrazione (TUI).

Anno
2023

La ricorrente, cittadina del Gabon, possiede un permesso di soggiorno per motivi familiari rilasciatole ai sensi degli artt. 19, co. 2, lett. c) TUI e 28 del DPR n. 324/1999, in quanto parente entro il secondo grado di una cittadina italiana, la madre, con la quale convive.

Nel 2021 l’Azienda ULSS 8 Berica nega alla ricorrente il rinnovo dell’iscrizione obbligatoria e gratuita al SSN, poiché la tipologia di permesso di soggiorno di cui è in possesso non risulta tra i titoli elencati dall’art. 34 del d.lgs. n. 286/1998 in tema di assistenza per gli stranieri iscritti al SSN. L’Azienda, vista anche l’interpretazione resa nella Circolare del Ministero della Salute n. 5/2000, sostiene che l’art. 34 prevede l’iscrizione obbligatoria e gratuita a fronte di un permesso di soggiorno per motivi familiari rilasciato ex art. 30 TUI, ossia emesso in favore di cittadini stranieri ricongiungibili con un cittadino regolarmente soggiornante sul territorio italiano, e non anche nella circostanza in cui sia rilasciato ex art. 19, co. 2, lett. c).

Il Tribunale adotta una diversa interpretazione, in base alla quale l’art. 34 si riferisce genericamente a permessi di soggiorno rilasciati “per motivi familiari”, senza dare alcuna rilevanza alle due diverse tipologie di permesso. Inoltre, dinnanzi a una norma incerta è sempre necessario che l’interpretazione della stessa sia in armonia con il dettato costituzionale e comunitario. Alla luce di ciò, devono essere “compresi nella platea dei soggetti che hanno diritto di accesso gratuito al Sistema sanitario nazionale ai sensi dell’art. 34 TUI (anche) tutti gli stranieri che soggiornano sul territorio in forza di un qualunque permesso per motivi familiari”.

Il Tribunale di Vicenza accoglie quindi il ricorso proposto, imponendo all’Azienda ULSS 8 Berica di procedere all’iscrizione obbligatoria e gratuita della ricorrente al SSN, e condannando la Regione Veneto alla modifica della deliberazione regionale che causa una ingiustificata disparità di trattamento.

Il testo completo della sentenza è disponibile nel box download.

Giulia Alessi
Pubblicato il: Lunedì, 06 Febbraio 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 20 Febbraio 2023
torna all'inizio