Vai menu di sezione

TAR Lazio – sent. 6657/2021: contraccettivi di emergenza a minorenni anche senza prescrizione medica
4 maggio 2021

Il Tar Lazio ha rigettato il ricorso contro la commercializzazione senza prescrizione medica, anche a minorenni, di un contraccettivo di emergenza, confermando la decisione dell’AIFA e permettendone la vendita.

Numero
2021
Anno
6657

Il provvedimento AIFA impugnato elimina l’obbligo di prescrizione medica per la commercializzazione del farmaco EllaOne, anche per le ragazze minorenni, al fine di evitare gravidanze adolescenziali in quelle minori che non si rivolgono ai genitori o al medico.

Il Tar ha respinto il ricorso in quanto la decisione rientra pienamente nella discrezionalità di AIFA, a cui spetta la classificazione dei medicinali soggetti a prescrizione medica: in questo caso, il sindacato del giudice amministrativo può limitarsi solo alle ipotesi di manifesta illogicità ed erroneità delle decisioni. La decisione di AIFA rientra nella gamma di scelte possibili, contro cui non sono ammessi meri giudizi di non condivisione, ed è supportata da numerosi studi scientifici in materia, per quanto riguarda sia l’esclusione di problemi di salute causati dal farmaco, sia la sua natura non antinidatoria (tale effetto “non è stato pienamente dimostrato dalla difesa delle parti ricorrenti”), escludendosi dunque la prospettata violazione della l. n. 194 del 1978.

Proponendo i ricorrenti soltanto una diversa opinione, basata su semplice non condivisione e dubbio, il Tar ritiene di non poter censurare la decisione di AIFA, neppure sulla base del principio di precauzione: secondo la Corte di Giustizia UE l’adozione di misure precauzionali in caso di incertezza riguardo ai rischi per la salute è accettabile solo ove esista una probabilità di danno reale per la salute. In questo caso, i ricorrenti si sono limitati a giudizi di natura meramente ipotetica e non ancorati alla prospettazione di rischi concreti.

Il testo della sentenza è disponibile nel box download e a questo link.

Beatrice Carminati
Pubblicato il: Martedì, 04 Maggio 2021 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Luglio 2021
torna all'inizio