Vai menu di sezione

Università degli Studi di Trento - Biodiritto e medicina: firmata a Trento la convenzione tra medici e giuristi
Anno 2012

Rinnovata la collaborazione tra l’Ateneo di Trento e l’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trento.

Su Periodico Unitn, n. 132 (novembre-dicembre 2012) l'articolo di Cinzia Piciocchi spiega le ragioni e le potenzialità della convenzione sottoscritta lo scorso ottobre dal direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche (ora confluito nella struttura dipartimentale “Facoltà di Giurisprudenza”) professor Gianni Santucci ed il presidente dell’Ordine dei medici dottor Giuseppe Zumiani. «La convenzione prevede forme di collaborazione volte alla promozione di attività di ricerca e formazione, rivolte in particolare ai partecipanti della Scuola di Formazione Specifica in Medicina generale già attivata dall’Ordine e diretta dal dottor Pasquale Laurino».

«Nell’ottica di questo dialogo continuo e reciprocamente prezioso si colloca la collaborazione ormai decennale tra il progetto BioDiritto della Facoltà di Giurisprudenza, sotto la direzione scientifica del professor Carlo Casonato, e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trento. Tale collaborazione si è costruita nel tempo con la partecipazione ad attività di ricerca, formative e di divulgazione, nella disponibilità ad affrontare problematiche comuni, fornendo gli uni agli altri – giuristi e medici – le reciproche competenze».

«Si pongono le basi, in altre parole, per costruire le premesse di un percorso formativo e di ricerca comune, in cui il dialogo interdisciplinare rappresenta un importante tassello culturale nella prospettiva della ricerca e forse anche in quella sociale».

Pubblicato il: Lunedì, 01 Ottobre 2012 - Ultima modifica: Martedì, 13 Agosto 2019
torna all'inizio