Vai menu di sezione

Ministero della Salute - Rapporto su erogazione dei LEA nel 2014
Anno 2016

Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto annuale sull'erogazione dei Lea nell'anno 2014.

Il Ministero della salute pubblica contestualmente due importanti Rapporti sul monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e sull’efficienza del sistema sanitario italiano per l’anno 2014.

Il primo ("Verifica adempimenti Lea"), più generale, riguarda 38 adempimenti che le Regioni devono rispettare per accedere a una quota premio del fondo sanitario nazionale; gli adempimenti coprono un ampio spettro di tematiche sanitarie.

Il secondo Rapporto riguarda uno dei suddetti adempimenti (“Mantenimento erogazione Lea”), monitorato attraverso un insieme di 32 indicatori che gli operatori chiamano “Griglia Lea”, i cui risultati vengono rappresentati graficamente attraverso i cosiddetti “rosoni” e una mappa interattiva. Si tratta della  capacità delle Regioni  di garantire ai cittadini l’erogazione dell’assistenza secondo standard di appropriatezza e qualità.

Così come lo scorso anno, sono otto le Regioni in regola (le stesse della verifica 2013): risultano adempienti (alcune con impegno) le Regioni Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria e Veneto.

Nel 2014 risultano adempienti tutte le regioni, a parte Molise, Campania e Calabria che, non raggiungendo il punteggio di 160, si collocano nella classe “adempiente con impegno”. Tali regioni dovranno assolvere gli impegni relativi al miglioramento di alcune aree dell’assistenza.

Considerando il trend 2012-2014 dei punteggi della Griglia LEA emerge che nel triennio aumenta il numero di regioni “adempienti” (10 nel 2012, 9 nel 2013 e 13 nel 2014) e, come già rilevato nel 2013, nessuna delle regioni si colloca nella classe “critica” (ossia con punteggio

Il documento in formato pdf è disponibile nel box download. Maggiori informazioni sul portale del Ministero della Salute.

Maria Turato
Pubblicato il: Mercoledì, 01 Giugno 2016 - Ultima modifica: Martedì, 23 Luglio 2019
torna all'inizio