Vai menu di sezione

Consiglio d'Europa - Assemblea Parlamentare: respinta la raccomandazione per tutelare i diritti dei bambini nati da “maternità surrogata”
Anno 2016

Il Consiglio d’Europa ha respinto la raccomandazione presentata dalla parlamentare belga Petra De Sutter relativa ai diritti dei bambini nati attraverso la pratica della “maternità surrogata”.

Il Consiglio d’Europa - con 83 voti contrari, 77 favorevoli e 7 astenuti - respinge l’ultima versione della raccomandazione presentata dalla parlamentare De Sutter lo scorso settembre (Doc. 14140 del 26 settembre 2016) Children’s rights related to surrogacy.

Quasi un anno fa, il Parlamento europeo condannava la maternità surrogata, in quanto lesiva della dignità della donna, e riteneva che la pratica dovesse «essere proibita e trattata come questione urgente negli strumenti per i diritti umani».

La raccomandazione della parlamentare De Sutter proponeva di affidare al Comitato dei Ministri il compito di «considerare l’opportunità e le possibilità di attuazione di linee guida a livello europeo per garantire i diritti dei bambini in relazione agli accordi di maternità surrogata”, nonché di “collaborare con la Conferenza dell’Aja di Diritto Internazionale Privato (HCCH) in punto di status giuridico dei bambini, inclusi i problemi relativi ai rapporti di genitorialità in relazione ad accordi internazionali di surrogazione, con lo scopo di portare e garantire la posizione del Consiglio d’Europa all’interno degli eventuali strumenti multilaterali elaborati dal HCCH».

Il testo completo della raccomandazione è disponibile a questo link e nel box download; i risultati della votazione dei membri dell’Assemblea sono disponibili a questo link.

 

Camilla Chini
Pubblicato il: Martedì, 11 Ottobre 2016 - Ultima modifica: Domenica, 07 Febbraio 2021
torna all'inizio