Vai menu di sezione

Comitato Nazionale per la Bioetica: adottati due pareri in materia di "enhancement"
Anno 2013

Nel primo report, il Comitato, pur non escludendo la possibile futura liceità di un  “impiego ‘saggio’ e adeguatamente regolato di potenzianti cognitivi di tipo farmacologico, una volta accertata la loro non nocività ed efficacia”, riconosce la rilevanza di forti bioetici e di policy, legati soprattutto alla coercizione e questioni di equità.

Il parere sottolinea che “le funzioni cognitive possono essere migliorate in maniera più duratura dall’istruzione, dall’educazione e dalla formazione continua, da una vita sociale e di relazioni ricca, dallo studio, dall’apprendimento, da una stimolazione continua dell’interesse, da stili di vita (nutrizione, attività fisica) sani”.

Il CNB “non ritiene pertanto bioeticamente fondato – anche in presenza di nuove molecole più sicure ed efficaci - il libero mercato dei potenzianti cognitivi farmacologici, gestito in base soltanto all’incontro tra domanda e offerta”.

In definitiva, il Comitato ritiene fondamentale un’adeguata informazione e presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica in merito a questi nuovi strumenti, appoggia una ricerca scientifica seria e continuativa, supporta strategie di diffusione e comunicazione e ritiene opportuno che “si continuino a mantenere vincoli molto rigidi per la prescrizione dei farmaci con effetti neurostimolatori e sempre e solo da parte di specialisti del settore con specifiche competenze nell’ambito neuro farmacologico”.

Nel secondo Report il CNB riconosce che la costante spinta innovativa dell’evoluzione tecnologica continuerà a fornire risposte alle necessità militari. In molti casi sarà “difficile distinguere tra ottimizzazione e potenziamento”. Non senza preoccupazione, per quelle tecnologie che già non possano essere classificabili come potenziamento, il CNB auspica che vengano rispettati alcuni principi bioetici fondamentali (principio di dignità e di integrità, il principio di non maleficenza, il principio di autonomia, il principio di uguaglianza).

Marta Tomasi
Pubblicato il: Venerdì, 22 Febbraio 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 12 Agosto 2019
torna all'inizio