Vai menu di sezione

Comitato Nazionale per la Bioetica - Mozione su equo accesso ai farmaci innovativi ad alta efficacia
Anno 2017

Il Comitato Nazionale per la Bioetica si esprime con preoccupazione in merito all’impossibilità per il SSN di fornire farmaci innovativi ad alta efficacia per patologie gravi ai cittadini italiani, a causa dei costi elevati.

Oggi il SSN non è in grado di fornire, a tutti coloro che ne abbiano bisogno, i farmaci per curare l’epatite C ed alcune malattie oncologiche a causa del loro elevato costo. Questo fa sì che vengano curati solo i pazienti in condizioni più gravi, mentre gli altri devono aspettare che il loro quadro clinico peggiori per poter avere accesso al farmaco.

La situazione descritta si pone in contrasto con i principi etici della medicina ed il principio di contenimento dei costi del SSN.

Il Comitato Nazionale per la Bioetica ritiene necessaria l’individuazione di un prezzo adeguato per questi farmaci in modo da bilanciare la tutela dell’iniziativa economica privata (proprietà industriale) con il diritto alla salute, riconosciuto dalla Carta costituzionale come unico diritto fondamentale dell’individuo (art 32 Cost.).

Per questo motivo, il CNB invita le Istituzioni italiane a compiere le scelte politiche necessarie per garantire “i farmaci innovativi di provata efficacia ai pazienti affetti da patologie gravi, nel rispetto dei criteri clinici”.

Postille:

Il documento è corredato di due postille a firma della prof.ssa Caporale (che afferma l’importanza dei diritti di proprietà intellettuale in questo ambito e sostiene “l’attuazione di politiche pubbliche che, fuori dal mercato, realizzino quei principi di eguaglianza e equità che sono uno dei fondamenti del patto costituzionale, esplicito o implicito, sul quale si fondano le moderne democrazie”) e del prof. Amato (che denuncia il metodo di fissazione del prezzo di questi farmaci che non dipende dal costo di sviluppo, produzione e commercializzazione degli stessi, ma è il frutto della posizione dominante delle case farmaceutiche produttrici sul mercato (Amato parla di “prezzo virtuale”)).

Il testo completo della mozione è disponibile nel box download.

Francesca Rigo
Pubblicato il: Giovedì, 23 Febbraio 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 02 Giugno 2021
torna all'inizio