Vai menu di sezione

US - Alabama - House Bill (legge) n. 379/2019: castrazione chimica obbligatoria per i pedofili che vogliono accedere alla libertà vigilata
11 giugno 2019

Con la legge in commento si prevede che una persona condannata per un reato sessuale ai danni di un minore di tredici anni deve sottoporsi a trattamento chimico di castrazione come condizione necessaria per accedere alla libertà vigilata, in aggiunta a qualsiasi altra pena o condizione prescritta dalla legge per quel reato.

Numero
379

L'Alabama si è unita a diversi altri stati americani - tra i quali California, Florida, Guam, Iowa, Louisiana, Montana e Wisconsin - nel richiedere ai molestatori sessuali di essere chimicamente castrati.

La nuova legge si applica agli uomini che hanno molestato bambini sotto i 13 anni e prevede per i colpevoli il trattamento di castrazione chimica come condizione necessaria per essere rilasciati in condizione di libertà vigilata.

Per castrazione chimica si intende la somministrazione di farmaci come l'acetato di medrossiprogesterone o un suo equivalente chimico che riduce o inibisce la produzione di testosterone nel corpo di una persona, tra i quali molto diffuso il farmaco anticoncezionale “Depo Provera”, approvato dalla U. S. Food and Drug Administration.

Sebbene questa procedura sia reversibile, i colpevoli di reati sessuali contro i minorenni devono prendere il farmaco per il resto della loro vita.

Inoltre è previsto che, se una persona rifiuta di sottoporsi al trattamento, ciò costituisce una violazione della libertà vigilata tale da comportare il ritorno della persona sotto la custodia del Dipartimento Correzionale.

I condannati sono inoltre tenuti a pagare per il trattamento, a meno che la Corte competente non li dispensi per accertata impossibilità economica a pagare.

L'American Civil Liberties Union (ACLU), per parte sua, ha bollato la castrazione chimica d’essere una pratica che vìola i diritti costituzionali dei violentatori sessuali, sostenendo che l’integrità fisica è un aspetto intrinseco del diritto alla privacy di cui al Quattordicesimo Emendamento, ed inoltre contrasta con il divieto di pene crudeli e insolite di cui all’Ottavo Emendamento alla Costituzione federale.

 

Il testo della legge è disponibile nel box download.

Nicolò Barbini
Pubblicato il: Lunedì, 18 Novembre 2019
torna all'inizio