Vai menu di sezione

Generi dissidenti: corpi non conformi nello spazio dello sport

Carla Maria Reale

Contributo di Alessia Tuselli e Carla Maria Reale, pubblicato nel volume di raccolta degli Atti del Convegno "Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive" del Centro Studi Interdisciplinari di Genere UniTrento, tenutosi a Trento il 31 gennaio e 1 febbraio 2020.

Il contributo ha lo scopo di guardare allo spazio sportivo attraverso la griglia del binarismo di genere, adottando un approccio socio-giuridico.

SOMMARIO: 

1. INTRODUZIONE; 2. LO SPAZIO DELLO SPORT: TENSIONI E RESISTENZE; 3. IL BINARISMO DI GENERE NELLO SPORT E LO STRUMENTO DEL SEX TESTING; 3.1 I limiti della suddivisione binaria e l’emersione di sospette frodi di genere; 3.2 Lo strumento del sex testing obbligatorio; 3.3 “I know when i see it” policy; 4. LE ATLETE INTERSEX E TRANS: GENERI DISSIDENTI; 5. IL CASO TIFFANY AUBREU; 6. IL CASO CASTER SEMENYA; 6.1 Il regolamento della IAAF del 2018 e la vicenda giudiziaria; 7. UN BILANCIAMENTO DELICATO, UN ACCOMODAMENTO INGIUSTO; 8. QUALI POSSIBILI CATEGORIE PER LO SPORT DEL FUTURO?

In allegato è possibile scaricare l'estratto contenente il contributo.

Pubblicato il: Domenica, 15 Novembre 2020 - Ultima modifica: Giovedì, 19 Novembre 2020
torna all'inizio