Vai menu di sezione

Diritto, tecnica, economia: brevi note su alcune recenti tendenze della legislazione in materia di tutela della salute e ricerca scientifica

Articolo di Patrizio Ivo D'Andrea, Dottorando di ricerca in Diritto costituzionale, Università degli studi di Ferrara

Lo scritto riprende il lavoro presentato per il Seminario annuale del “Gruppo di Pisa” con i dottorandi delle discipline pubblicistiche, convocato a Roma per il  20 settembre 2013, e ha ad oggetto le prime applicazioni giurisprudenziali delle disposizioni sulla responsabilità medica introdotte dall'art. 3, comma 1, del d.l. n. 158 del 2012.

Sommario

1.- L’art. 3, comma 1, del d.l. n. 158 del 2012 e le prime applicazioni della giurisprudenza; 2.- L’irrompere delle fonti extralegali nel giudizio di responsabilità medica; 3.- Codici di deontologia, buone prassi, linee guida, protocolli; 4.- I dubbi di legittimità costituzionale dell’art. 3, comma 1, del d.l. n. 158 del 2012; 5.- Limiti e crisi della legge nella disciplina della responsabilità medica; 6.- L’accertamento delle linee-guida nel processo; 7.- L’intreccio tra diritto, tecnica ed economia nella disciplina della responsabilità medica; 8.- Crisi della finanza pubblica e prestazioni sanitarie; 9.- L’orizzonte della legislazione sanitaria nel dominio della tecnica.

Il pdf dell'articolo è liberamente scaricabile dal box download.

Altri autori

Patrizio Ivo D'Andrea

Pubblicato il: Domenica, 30 Giugno 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 05 Luglio 2019
torna all'inizio