Vai menu di sezione

US: voto per la legalizzazione della marijuana ad uso ricreativo in alcuni stati americani
8 novembre 2016

L’8 novembre 2016 in molti stati americani si è votato per la legalizzazione della marijuana ad uso ricreativo o ad uso medico.

In California è stata approvata la legalizzazione della marijuana ad uso ricreativo che permette a chi ha più di 21 anni di possedere e coltivare un determinato ammontare della sostanza ponendo una tassa del 15% (California Proposition 64, Marijuana Legalization, 2016).

Misure simili sono state approvate in Massachusetts (Massachusetts Marijuana Legalization Initiative, Question 4) e Nevada (The Nevada Marijuana Legalization Initiative, Question 2), al contrario in Arizona una proposta simile è stata bocciata (The Arizona Marijuana Legalization Initiative, Proposition 205).

In altri stati si è votato invece per l’uso medico della marijuana, diffuso già in gran parte degli stati americani. In Florida il 71% della popolazione ha ribaltato la precedente votazione avvenuta due anni prima ammettendone l’utilizzo a fini medici (The Florida Medical Marijuana Legalization Initiative,  Amendment 2), il Montana ha rimosso le restrizioni alle leggi vigenti sulla marijuana permettendone l’utilizzo ai pazienti che soffrono di disturbo post-traumatico da stress (The Montana Medical Marijuana Initiative, also known as I-182). Infine anche Arkansas e North Dakota sono entrati nel novero dei paesi che ammetto l’uso medico della marijuana (rispettivamente The Arkansas Medical Marijuana Amendment, Issue 6 e The North Dakota Medical Marijuana Legalization Initiative, Initiated Statutory Measure 5).
Negli ultimi anni si è verificata una generale tendenza alla legalizzazione della marijuana a fini medici in molti stati americani. Ad esempio, nell’aprile 2016 il Governatore della Pennsylvania ha firmato un progetto di legge per la legalizzazione della marijuana ad uso medico nell’Aprile 2016. Nel Novembre 2015 il Governatore di New York ha firmato due progetti di legge per accelerare la distribuzione di marijuana ai cittadini in situazioni mediche critiche e il Governatore del New Jersey ha approvato un provvedimento che permette di somministrare marijuana commestibile anche negli spazi scolastici a bambini malati o con disabilità.

Maggiori informazioni al seguente link.

Per ulteriori riferimenti, si veda il dossier del nostro sito sull’uso medico della marijuana negli Stati Uniti al seguente link.

Marta De Lazzari
Pubblicato il: Martedì, 08 Novembre 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 11 Luglio 2019
torna all'inizio