Vai menu di sezione

US - Colorado - Referendum 8 novembre 2016: approvata l’assistenza al suicidio
8 novembre 2016

Con il 65% dei voti a favore i cittadini del Colorado hanno approvato la Proposition 106 (“right to request medical aid-in-dying medication”) che riconosce il diritto di un malato terminale con aspettativa di vita di non più di sei mesi, di richiedere la prescrizione medica per l’auto somministrazione di un farmaco letale.

Il Colorado End of Life Option Act, così approvato, prevede che un residente del Colorado, maggiorenne, cui sia diagnosticata una malattia terminale con prognosi di vita non superiore ai sei mesi, possa richiedere la prescrizione di un farmaco letale a seguito di una procedura cauta ed articolata.

La procedura prevede due richieste orali e una scritta, datata e sottoscritta in presenza di due testimoni. Questi accertano la libera e volontaria determinazione alla richiesta, nonché la capacità mentale del soggetto richiedente.

Il medico assume la responsabilità della procedura complessiva di assistenza, della diagnosi e della prognosi; garantisce lo stato di capacità, l’assenza di pressioni ed influenze esterne, la determinazione libera ed informata del soggetto con cui discute possibili trattamenti alternativi, potenziali rischi ed esiti dell’assunzione del farmaco.

La prescrizione può essere concessa solo dopo aver consultato un altro medico che confermi la diagnosi e la prognosi del primo medico.

Il medico non è obbligato a fare la prescrizione, essendo riconosciuta l’obiezione di coscienza. In ogni caso è proibita la somministrazione diretta del farmaco, rimanendo in vigore il divieto penale dell’omicidio del consenziente.

L’approvazione referendaria della Proposition 106 stabilisce infatti solamente il diritto all’assistenza al suicidio mediante prescrizione di farmaci letali

Il Colorado così rientra nel novero degli stati che prevedono la non punibilità a determinate condizioni, legislativamente stabilite, del medico che assista al suicidio mediante prescrizione di farmaci letali.

Il testo della Proposition 106 e alcune informazioni ulteriori a questo link.

Nel corso della medesima votazione è stato rigettato l’Amendment 69 (Colorado Care) di riforma del sistema d’assistenza sanitaria statale.

Irene Carlet
Pubblicato il: Martedì, 08 Novembre 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 11 Luglio 2019
torna all'inizio