Vai menu di sezione

UK - Scozia - NHS Scotland - The Charter of Patient Rights and Responsibilities: cure entro dodici settimane per i pazienti scozzesi
1 marzo 2012

Secondo quanto previsto dal Patient Rights (Scotland) Act 2011 (che è stato approvato dal Parlamento scozzese il 24 febbraio 2011 e che ha ricevuto il royal assent il 31 marzo 2011) è stata adottata la Carta dei diritti e delle responsabilità dei pazienti all'interno del NHS scozzese.

La legge del 2011 riconferma alcuni dei diritti già previsti e ne introduce di nuovi; la Carta riassume i diritti di coloro che fruiscono delle prestazioni del NHS in Scozia e rappresenta una sorte di vademecum per i pazienti.

In particolare, è previsto il diritto ad ottenere le prestazioni sanitarie entro dodici settimane (Treatment Time Guarantee). Qualora ciò non fosse possibile, la struttura sanitaria è tenuta a fornire al paziente le motivazioni del ritardo e ad indicargli le modalità per fare le proprie rimostranze e/o ricorso.

Il Treatment Time Guarantee non si applica alle seguenti prestazioni sanitarie: procreazione assistita, servizi di ostetricia, trapianto di tessuti o organi, trattamento chirurgico di scoliosi spinale, o di altre lesioni o malattie spinali.

Il documento è scaricabile nel box download.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Giovedì, 01 Marzo 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Agosto 2019
torna all'inizio