Vai menu di sezione

Francia – pubblicati i decreti attuativi della Loi Claeys-Leonetti sul fine vita
5 agosto 2016

Il 5 agosto 2016 sono stati pubblicati sul Journal Officiel due decreti relativi alla procedura collegiale, alla sedazione profonda e continua e alle direttive anticipate.

Numero
1066; 1067

Il primo decreto precisa le condizioni alle quali possono essere decisi l'interruzione dei trattamenti e il ricorso a una sedazione profonda e continua, modificando la disciplina della procedura collegiale contenuta nel codice di deontologia medica e rendendo vincolanti le direttive anticipate, ad eccezione di alcuni casi specificamente previsti.

Il secondo decreto definisce invece i criteri di redazione e conservazione, nonché le condizioni di validità delle direttive anticipate.

Il modello per tali direttive è allegato a un decreto del Ministro degli affari sociali e della salute, pubblicato contestualmente agli altri due decreti. Conformemente a quanto stabilito dal Code de la santé publique (Article R1111-18) , sono previste due versioni: la prima è rivolta a persone affette da una malattia grave o che sono in fine vita al momento della redazione delle direttive anticipate, mentre la seconda riguarda persone in buono stato di salute.

 

Elisabetta Pulice
Pubblicato il: Venerdì, 05 Agosto 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 11 Luglio 2019
torna all'inizio