Vai menu di sezione

Francia – Loi constitutionnelle del 4 marzo 2024: il diritto all’aborto nella Costituzione francese
4 marzo 2024

È stata adottata dal Congrès du Parlement francese la legge costituzionale volta ad inserire il diritto all’aborto in Costituzione.

Primo Stato al mondo ad inserire l’aborto in Costituzione, tale diritto è disciplinato dalla Legge Simone Veil del 1975.

Procedimento di adozione

Il procedimento di revisione costituzionale in Francia è disciplinato dall’art. 89 della Costituzione francese, il quale prevede che il potere di iniziativa in materia spetti:

  • al Presidente della Repubblica su proposta del Primo Ministro. In questo caso il progetto assume la forma del projet de loi constitutionnelle;
  • ai membri del Parlamento. In questo caso il progetto assume la forma della proposition de loi constitutionnelle.

In questo caso, l’iniziativa è presidenziale. Ai fini dell’approvazione definitiva della revisione costituzionale, vi sono due alternative: il referendum popolare, oppure l’approvazione da parte del Parlamento in seduta comune (le Congrès du Parlement). L’art. 89, terzo comma, stabilisce infatti che “il progetto di revisione non è sottoposto a referendum qualora il Presidente della Repubblica decida di sottoporlo al Parlamento convocato in Congresso; in questo caso, il progetto di revisione non è approvato se non raggiunge la maggioranza dei tre quinti dei suffragi espressi”. 

Le tappe del procedimento di adozione della loi constitutionnelle in questione, descritte puntualmente sul sito del Senato, sono così ricostruite:

  1. Il Presidente della Repubblica deposita il 12 dicembre 2023 il Projet de loi constitutionnelle relatif à la liberté de recourir à l’interruption volontaire de grossesse correlato dal Parere del Consiglio di Stato del 7 dicembre 2023;
  2. Il Progetto viene adottato in prima lettura dall’Assemblée Nationale il 30 gennaio 2024 e dal Senato il 28 febbraio 2024;
  3. Ai sensi dell’art. 89 Cost., il Presidente della Repubblica convoca, con decreto del 29 febbraio 2024, il Parlamento in seduta comune (al Congresso);
  4. Il 4 marzo 2024 il Congresso approva il Progetto di legge

Contenuto.

La legge è composta da un unico articolo:

Article unique

Après le dix-septième alinéa de l’article 34 de la Constitution, il est inséré un alinéa ainsi rédigé :

«La loi détermine les conditions dans lesquelles s’exerce la liberté garantie à la femme d’avoir recours à une interruption volontaire de grossesse.» 

ovvero

Articolo singolo

Dopo il diciassettesimo capoverso dell'articolo 34 della Costituzione, è inserito il seguente capoverso:

“La legge determina le condizioni alle quali si esercita la libertà garantita alla donna di ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.»

A questo link e nel box download il testo della legge approvato.

Rosa Signorella
Pubblicato il: Lunedì, 04 Marzo 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 07 Marzo 2024
torna all'inizio