Vai menu di sezione

US – Supreme court – American Hospital Association v. Xavier Becerra, Secretary of Health and Human Services: rimborso agli ospedali delle spese sostenute per l’acquisto di farmaci
15 giugno 2022

La Supreme Court degli Stati Uniti ha stabilito all’unanimità che la decisione del Department of Health and Human Services (HHS) di ridurre i tassi di rimborso per gli anni 2018 e 2019 in favore dei “340b hospitals” è in contrasto con le disposizioni del Medicare Statute.

Numero
20-1114
Anno
2022

Il Medicare Statute prescrive che l’HHS rimborsi ogni anno agli ospedali una parte delle spese sostenute per l'acquisto dei medicinali. A questo fine tale Amministrazione può decidere se effettuare un’indagine relativa ai costi mediamente sostenuti, in modo tale da variare i tassi di rimborso tra le diverse categorie di ospedali, ovvero scegliere di non compiere l’indagine, e fissare l’ammontare del rimborso sulla base dei prezzi di vendita applicati dai produttori stessi, mantenendo però un unico tasso per tutti i beneficiari.

L’American Hospital Association (AHS) ha presentato un ricorso nei confronti della HHS contro la decisione di quest’ultima di ridurre, senza aver precedentemente eseguito alcuna indagine, i tassi di rimborso riferiti ai “340b hospitals”, cioè quelli che forniscono servizi sanitari principalmente alle comunità rurali o con basso reddito, causando una notevole diminuzione delle risorse attraverso le quali questi ospedali possono continuare ad offrire un servizio alle comunità meno agiate.

L’HHS sostiene che le restituzioni fossero troppo elevate, alla luce del fatto che per questo gruppo di ospedali la disciplina vigente impone un prezzo agevolato per l’acquisto dei farmaci. Inoltre sottolinea che la legge federale le garantisce un margine di discrezionalità ("to adjust"), permettendole di correggere i tassi qualora lo ritenga opportuno.

Pur riconoscendo all’HHS un certo margine di apprezzamento, la Supreme Court interpreta la norma nel senso che è possibile diversificare i tassi unicamente con riferimento ai diversi farmaci, mentre per differenziare l’ammontare dei rimborsi spettanti alle diverse fasce di ospedali, la legge presuppone necessariamente lo svolgimento di un’indagine sui prezzi di acquisto, dal momento che, se lo statuto fosse diversamente interpretato, non vi sarebbe differenza tra i due meccanismi enucleati dalla norma, e il fine della stessa sarebbe vanificato.

Maggiori informazioni a questo link.
Il testo completo della sentenza è disponibile nel box download.

Giulia Alessi
Pubblicato il: Mercoledì, 15 Giugno 2022 - Ultima modifica: Mercoledì, 31 Agosto 2022
torna all'inizio