Vai menu di sezione

Organizzazione Mondiale della Sanità: rapporto 2013 sulla salute mondiale
Anno 2013

Pubblicato il World Health Report 2013 dell'OMS sulla copertura sanitaria universale.

Nel box download il documento e la sintesi in italiano (fonte: salute.gov.it).

Questi i punti chiave del rapporto:

«1. La copertura sanitaria universale, con pieno accesso a servizi di alta qualità per la promozione della salute, la prevenzione, il trattamento, la riabilitazione, le cure palliative e la protezione dal rischio finanziario, non può essere raggiunta senza le evidenze scientifiche fornite dalla ricerca. La ricerca ha il potere di rispondere a un’ampia gamma di interrogativi su come sia possibile raggiungere la copertura sanitaria universale, fornendo risposte per il miglioramento della salute, del benessere e dello sviluppo umano.

2. Tutte le nazioni dovrebbero essere al contempo produttrici e consumatrici di ricerca. La creatività e le capacità dei ricercatori dovrebbero essere utilizzate per potenziare le attività di ricerca non solo nei centri universitari ma anche nell’ambito dei programmi di sanità pubblica, che sono vicini alla domanda e all’offerta di servizi sanitari.

3. La ricerca per la copertura sanitaria universale richiede supporto a livello nazionale e internazionale. Per sfruttare al meglio le risorse limitate, i sistemi devono sviluppare agende di ricerca nazionali, raccogliere fondi, rafforzare le capacità di ricerca e fare un uso appropriato ed efficace dei risultati della ricerca».

Lucia Busatta
Pubblicato il: Martedì, 08 Gennaio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Agosto 2019
torna all'inizio