Vai menu di sezione

Organizzazione Mondiale della Sanità: piano d'azione per la prevenzione e il controllo di malattie non trasmissibili 2013-2020
Anno 2013

L'OMS ha elaborato un Piano d’azione globale per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili per il periodo 2013-2020, basandosi su quanto già realizzato attraverso l’attuazione del piano d’azione 2008-2013.

Nel box download il documento e la sua traduzione non ufficiale a cura del Ministero della salute (fonte: salute.gov.it).

«Il carico globale delle malattie non trasmissibili, con la minaccia che rappresentano, costituisce un grave problema di sanità pubblica, che ostacola lo sviluppo sociale ed economico in tutto il mondo. Per alleggerire tale carico, che ha tra l’altro l’effetto di approfondire le disuguaglianze tra paesi e all’interno delle popolazioni, è necessario esercitare una forte leadership e attuare azioni urgenti a livello mondiale, regionale e nazionale».

«Le conoscenze scientifiche dimostrano che è possibile ridurre in misura considerevole il carico delle malattie non trasmissibili se vengono applicate in maniera efficace e bilanciata azioni di prevenzione e cura e interventi per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili già disponibili e dal buon rapporto costi-benefici. Per tutti i paesi, i costi che comporta l’inazione superano di gran lunga quelli legati all’attuazione degli interventi per le malattie non trasmissibili raccomandati nel  piano d’azione». 

Lucia Busatta
Pubblicato il: Lunedì, 27 Maggio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Agosto 2019
torna all'inizio