Vai menu di sezione

Trento Artificial Intelligence Laboratory – TRAIL (2019 – 2021)

TRAiL è un progetto di divulgazione Jean Monnet finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Erasmus+ in collaborazione con il Centro Jean Monnet UniTrento.

TRAiL consiste in una combinazione di percorsi funzionali ad ampliare e diffondere il dibattito intorno ad alcune delle principali questioni sollevate dall'intelligenza artificiale (AI), da un lato, e al ruolo della dimensione europea, dall'altro.

Ai destinatari del progetto verrà chiesto di affrontare le "speranze e paure" dell'intelligenza artificiale, esemplificando le narrative correlate con particolare riferimento a: medicina, automobili senza conducente, giustizia.

TrAIL è indirizzato principalmente a studenti delle scuole superiori, studenti universitari, dottorandi e cittadini. 

TrAIL mira alla responsabilizzazione dei futuri cittadini europei, rendendoli consapevoli dei potenziali dell'intelligenza artificiale e della dimensione europea nella gestione e promozione di tutte le applicazioni di intelligenza artificiale.

Nell'ambito del progetto, si colloca anche un laboratorio per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Gli studenti sono valutati sulla base di paper finali, i migliori dei quali sono pubblicati nella sezione Pubblicazioni/Student papers.

Pubblicato il: Lunedì, 30 Settembre 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 28 Ottobre 2020
torna all'inizio