Vai menu di sezione

ERIC - Euregio Research Integrity Code

Il progetto ERIC (Euregio Research Integrity Code) si propone di aumentare la consapevolezza dei principi di integrità nella ricerca presso le istituzioni accademiche dell'Euregio (Università di Trento, Libera Università di Bolzano e Universität Innsbruck). Il progetto è stato finanziato nell'ambito del bando Euregio Mobility Fund.

 

Durante gli incontri del Progetto ERIC, gli studenti selezionati collaboreranno per redigere e consolidare i valori etici e deontologici di una condotta responsabile e corretta nella ricerca scientifica, dando vita al primo Codice Euregio per l'integrità della ricerca.

Il progetto coinvolgerà fino a un massimo di 30 studenti (10 per ciascuna degli Atenei partner) e sarà articolato in tre seminari presso ciascuna delle tre sedi coinvolte: Trento, Bolzano e Innsbruck.

Le attività previste consistono in:

-       Una sessione introduttiva (marzo 2024, a Trento), in cui alcuni esperti illustrano l'importanza, i principi e il significato dell'integrità nella ricerca;

-       Una sessione intermedia (aprile 2024, a Bolzano), durante la quale a un breve seminario di approfondimento sui principi della research integrity seguono i lavori di gruppo per redigere le prescrizioni e le sanzioni del Codice.

-       Una sessione conclusiva (maggio 2024, a Innsbruck), durante la quale gli studenti presentano il Codice ultimato ad una Commissione composta da esperti in materia che ne valuterà i contenuti.

La partecipazione al progetto è aperta a tutti gli studenti delle Università di Trento, Bolzano e Innsbruck.

La locandina con i dettagli dei seminari è disponibile nel box download.

GIUGNO 2024 - Nel box download è disponibile il risultato delle attività del progetto: il Codice della Research Integrity dell'Euregio, scritto dalle studentesse e dagli studenti degli Atenei di Trento, Bolzano e Innsbruck. 

 

Pubblicato il: Martedì, 05 Marzo 2024 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Giugno 2024
torna all'inizio