Il progetto ERIC (Euregio Research Integrity Code) si propone di aumentare la consapevolezza dei principi di integrità nella ricerca presso le istituzioni accademiche dell'Euregio (Università di Trento, Libera Università di Bolzano e Universität Innsbruck). Il progetto è stato finanziato nell'ambito del bando Euregio Mobility Fund.
ERIC - Euregio Research Integrity Code
Durante gli incontri del Progetto ERIC, gli studenti selezionati collaboreranno per redigere e consolidare i valori etici e deontologici di una condotta responsabile e corretta nella ricerca scientifica, dando vita al primo Codice Euregio per l'integrità della ricerca.
Il progetto coinvolgerà fino a un massimo di 30 studenti (10 per ciascuna degli Atenei partner) e sarà articolato in tre seminari presso ciascuna delle tre sedi coinvolte: Trento, Bolzano e Innsbruck.
Le attività previste consistono in:
- Una sessione introduttiva (marzo 2024, a Trento), in cui alcuni esperti illustrano l'importanza, i principi e il significato dell'integrità nella ricerca;
- Una sessione intermedia (aprile 2024, a Bolzano), durante la quale a un breve seminario di approfondimento sui principi della research integrity seguono i lavori di gruppo per redigere le prescrizioni e le sanzioni del Codice.
- Una sessione conclusiva (maggio 2024, a Innsbruck), durante la quale gli studenti presentano il Codice ultimato ad una Commissione composta da esperti in materia che ne valuterà i contenuti.
La partecipazione al progetto è aperta a tutti gli studenti delle Università di Trento, Bolzano e Innsbruck.
La locandina con i dettagli dei seminari è disponibile nel box download.
GIUGNO 2024 - Nel box download è disponibile il risultato delle attività del progetto: il Codice della Research Integrity dell'Euregio, scritto dalle studentesse e dagli studenti degli Atenei di Trento, Bolzano e Innsbruck.